Categories: Interviste e Storie

Oggi allena la Vigor Lamezia, ieri il Marsala di Paratici: Morgia racconta il ds della Juve

Capelli lunghi, baffi folti e idee rivoluzionarie. Massimo Morgia, 69 anni, oggi allena la Vigor Lamezia. In C. Ma il suo viaggio in panchina nasce da lontanissimo e ha toccato una miriade di squadre e città, da Palermo a Foggia, Livorno, Pistoiese, Foggia. Nel 97 è Marsala, dove il sole scotta forte e il vino va giù che è un piacere. In quella squadra gioca un certo Fabio, un «medianino» dalla tecnica poco invidiabile ma dal chiacchiericcio contagioso.

Fabio vive a pochi passi da Piacenza e quando può dopo le partite torna a casa dalla sua famiglia. Il viaggio però è un’odissea. Da Marsala a Trapani in macchina, poi in aereo fino a Firenze, e via di corsa per prendere al volo uno dei pochi treni in coincidenza per Milano, di domenica sera. I minuti sono sempre contati. 

Anche Cristiano è nato nel 1972, gioca nell’Imperia tra i dilettanti, di ruolo difensore centrale, forte fisicamente e con la chioma incolta. È un mercoledì quando si fa sentire Gabriele, di cognome Cioffi, per chiedergli un piacere.

«Amico, dovresti farmi una cortesia. Domenica tu giochi in Toscana, a Poggibonsi: quando finisce la partita, riusciresti ad andare in aeroporto a Firenze per dare un passaggio a un mio compagno di squadra? Deve volare in stazione, altrimenti non arriverà mai in tempo! Ah, si chiama Fabio.» Fatta. 

Cristiano, Giuntoli, incontra Fabio, Paratici, e noi qui abbiamo la testimonianza di Massimo Morgia, che ci legge una parte di questo curioso aneddoto presente all’interno di Grand Hotel Calciomercato.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

6 ore ago

Juventus, nuovi contatti per Mateta

La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…

6 ore ago

Fiorentina, è fatta per Harrison

La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…

6 ore ago

Inter-Hajduk, accordo per Mlacic. Il giocatore firmerà un contratto di 5 anni

L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…

6 ore ago

Milan-Maignan, parti vicinissime per il rinnovo: il portiere ha già dato il suo ok di massima

È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…

6 ore ago

Fiorentina, offerta per il prestito di Thorstvedt

La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…

6 ore ago