Categories: Interviste e Storie

Maccarone: “Mai pagato un drink a Middlesbrough dopo i gol con Basilea e Steaua”

Con il ritorno della semifinale di Carabao Cup tra Chelsea e Middlesbrough Massimo Maccarone, leggenda del Boro con cui vinse questa competizione nel 2004 e raggiunse anche la finale di Coppa Uefa due anni dopo, ha rilasciato un’intervista ai microfoni di Gianlucadimarzio.com. La squadra di Michael Carrick parte dall’1-0 dell’andata e crede nel miracolo. Per Maccarone, che segnò i due gol leggendari contro Basilea e Steaua Bucharest, la sua ex squadra ha tutto per fare l’impresa.

 

Le parole di Massimo Maccarone

Sull’andata decisa da un gol di Hackney: “Non l’ho vista perché ero fuori quella sera però sono andato subito a vedere il risultato. È una cosa bella e mi fa piacere perché dopo tanti anni il Middlesbrough ha l’opportunità di andare a vincere un trofeo. So che noi nel 2004 siamo stati gli unici a portare un trofeo nella storia del club, abbiamo fatto qualcosa di importante. Conosco l’atmosfera che c’è, il desiderio e la passione dei tifosi del Boro. Tengono tanto alla squadra”

 

Sulla chance di fare l’impresa contro un Chelsea in piena autostima dopo tre vittorie consecutive in Premier, Maccarone ha dichiarato: “Devi sempre giocarti la partita perché come vedi in tante partita al novantesimo hai la vittoria in tasca poi bastano due episodi che ti fanno perdere i novanta minuti. Tocca sempre essere concentrati dall’inizio alla fine senza mai perdere un attimo. In un secondo possono cambiare tante cose”.

I gol al fotofinish contro Basilea e Steaua nel 2006 lo hanno fatto diventare leggenda e Maccarone ce lo ha confermato: Dopo quei gol non ho più pagato per i miei drink. C’è sempre quella storia che racconto: dopo i quarti di finale contro il Basilea c’era un pò di gente fuori e sapevano che io andavo sempre in un ristorante italiano in centro. Era un ristorante avvetrato ma loro con molto rispetto sono rimasti lì fuori a farmi i cori senza entrare. Poi sono andato io a salutarli, fu una cosa bella. Quando andavo in centro mi offrivano sempre da bere“.

 

Il declino del Middlesbrough è roba saputa e dalla sua retrocessione nel 2009, il club ha quasi sempre giocato in Championship, eccezion fatta per la stagione 2016/17. Maccarone ha spiegato in merito: Il Middlesbrough merita di stare in Premier League perché comunque ha un centro sportivo importante e una tifoseria molto calorosa. Sono momenti che magari passano tanti club ma speriamo che nei prossimi anni ci sarà un ritorno del Middlesbrough in Premier e che possa rimanerci per tanti anni, non come ha fatto in passato quando è salito e subito retrocesso. Anche se risalire non è mai facile e la dimostrazione è che in tutti questi anni ha fatto fatica a ritornare nella Premier”.

In conclusione Maccarone ha scherzato sul suo soprannome:Il burger ‘Big Mac’ non l’ho mai assaggiato ma il soprannome mi piace, me lo sono sempre portato dietro. La maggior parte delle persone in Italia mi chiama Big Mac. È una cosa che è partita dall’Inghilterra e mi è sempre rimasta”.

A cura di Alessandro Schiavone

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Napoli, nuovi contatti per Ferguson: si attende la decisione della Roma

Nuovi contatti per Ferguson: il Napoli attende la decisione della Roma sul classe 2004 Il…

8 minuti ago

Juventus, oltre a Chiesa si valutano anche Gudmundsson, Maldini e Carrasco

La Juventus continua a cercare un vice Yildiz: oltre a Chiesa si valutano anche Gudmundsson,…

9 minuti ago

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di calciomercato di venerdì 9 gennaio 2026 Serie A ROMA Raspadori…

10 minuti ago

Napoli, interessa Joao Gomes del Wolverhampton per giugno

Il Napoli segue Joao Gomes, centrocampista brasiliano del Wolverhampton, per il prossimo calciomercato In attesa…

11 minuti ago

Maignan-Milan, si avvicina il rinnovo: restano da definire le commissioni degli agenti

Milan-Maignan, il rinnovo si farà: restano da definire solo le commissioni degli agenti Protagonista di…

11 minuti ago

Juve, Lazio e Napoli: tutti pazzi per Daniel Maldini. I dettagli

Juve, Lazio e Napoli su Daniel Maldini dell'Atalanta: i dettagli Daniel Maldini è al centro…

12 minuti ago