Con il ritorno della semifinale di Carabao Cup tra Chelsea e Middlesbrough Massimo Maccarone, leggenda del Boro con cui vinse questa competizione nel 2004 e raggiunse anche la finale di Coppa Uefa due anni dopo, ha rilasciato un’intervista ai microfoni di Gianlucadimarzio.com. La squadra di Michael Carrick parte dall’1-0 dell’andata e crede nel miracolo. Per Maccarone, che segnò i due gol leggendari contro Basilea e Steaua Bucharest, la sua ex squadra ha tutto per fare l’impresa.
Sull’andata decisa da un gol di Hackney: “Non l’ho vista perché ero fuori quella sera però sono andato subito a vedere il risultato. È una cosa bella e mi fa piacere perché dopo tanti anni il Middlesbrough ha l’opportunità di andare a vincere un trofeo. So che noi nel 2004 siamo stati gli unici a portare un trofeo nella storia del club, abbiamo fatto qualcosa di importante. Conosco l’atmosfera che c’è, il desiderio e la passione dei tifosi del Boro. Tengono tanto alla squadra”
Sulla chance di fare l’impresa contro un Chelsea in piena autostima dopo tre vittorie consecutive in Premier, Maccarone ha dichiarato: “Devi sempre giocarti la partita perché come vedi in tante partita al novantesimo hai la vittoria in tasca poi bastano due episodi che ti fanno perdere i novanta minuti. Tocca sempre essere concentrati dall’inizio alla fine senza mai perdere un attimo. In un secondo possono cambiare tante cose”.
I gol al fotofinish contro Basilea e Steaua nel 2006 lo hanno fatto diventare leggenda e Maccarone ce lo ha confermato: “Dopo quei gol non ho più pagato per i miei drink. C’è sempre quella storia che racconto: dopo i quarti di finale contro il Basilea c’era un pò di gente fuori e sapevano che io andavo sempre in un ristorante italiano in centro. Era un ristorante avvetrato ma loro con molto rispetto sono rimasti lì fuori a farmi i cori senza entrare. Poi sono andato io a salutarli, fu una cosa bella. Quando andavo in centro mi offrivano sempre da bere“.
Il declino del Middlesbrough è roba saputa e dalla sua retrocessione nel 2009, il club ha quasi sempre giocato in Championship, eccezion fatta per la stagione 2016/17. Maccarone ha spiegato in merito: “Il Middlesbrough merita di stare in Premier League perché comunque ha un centro sportivo importante e una tifoseria molto calorosa. Sono momenti che magari passano tanti club ma speriamo che nei prossimi anni ci sarà un ritorno del Middlesbrough in Premier e che possa rimanerci per tanti anni, non come ha fatto in passato quando è salito e subito retrocesso. Anche se risalire non è mai facile e la dimostrazione è che in tutti questi anni ha fatto fatica a ritornare nella Premier”.
In conclusione Maccarone ha scherzato sul suo soprannome: “Il burger ‘Big Mac’ non l’ho mai assaggiato ma il soprannome mi piace, me lo sono sempre portato dietro. La maggior parte delle persone in Italia mi chiama Big Mac. È una cosa che è partita dall’Inghilterra e mi è sempre rimasta”.
A cura di Alessandro Schiavone
Parma Calcio al fianco di GDM Academy per una nuova collaborazione. Parma Calcio, nelle prossime…
Christian Pulisic torna in gruppo: il Milan ritrova lo statunitense in vista del Parma. Prima…
Le possibili scelte di Cristian Chivu per la gara della 4ª giornata di Champions dell'Inter…
Le possibili scelte di Ivan Juric per la gara della 4ª giornata di Champions League…
Firmato il rogito per il passaggio di San Siro a Milan e Inter: arriva il…
Arbitro Serie A (Imago) Le designazioni arbitrali dell'11ª giornata di Serie A: le scelte dell'AIA…