Ricordate “l’italiano dietro la rinascita del Deportivo La Coruña?” A maggio era il direttore generale. Oggi, Massimo Adalberto Benassi è l’amministratore delegato del club galiziano: “Grazie alla nuova società abbiamo estinto i debiti precedenti. Ora guardiamo al futuro con grande prospettiva. L’obiettivo è che tutto possa svolgersi al meglio”. Oggi, il Depor è in Segunda División: il ritorno in una categoria che mancava da tanto tempo. In questo, Benassi ha recitato un ruolo da assoluto protagonista.
Leggi anche: L’Itaca di Lucas Peréz: “Depor, lo faccio per amore”
Ci siamo dati appuntamento al parco di Monte San Pedro, non un luogo qualunque per Benassi. Una vista panoramica che si affaccia su La Coruña: la Torre d’Ercole da una parte e lo stadio Riazor dall’altra. Un perfetto semicerchio che racchiude l’oceano. “La città offre tranquillità, è piccola ma allo stesso tempo molto accogliente“, racconta l’amministratore delegato a gianlucadimarzio.com. Bucolica ma ospitale. Un trattamento provato sulla sua pelle dopo l’approdo nella dirigenza del club: “Il club è riconosciuto per tutto quello che fatto in passato e per quello che si sta costruendo negli ultimi anni. Ha uno dei progetti più giovani ma innovativi della Spagna”. Dall’area marketing fino al ruolo di ad: un upgrade continuo, sinonimo di riconoscenza per quanto dimostrato con i fatti. Ricostruendo dalle macerie un club al passo del baratro.
Leggi anche: Una foto, due colori. Patiño: “Il Depor è una questione di famiglia”
Parlavamo di fatti concreti. Benassi ne ha dato l’ennesima conferma: “Abbiamo iniziato a sviluppare un progetto con Populous (lo studio di architettura che costruito il nuovo stadio del Tottenham): l’idea è di iniziare a lavore nei prossimi mesi per programmare un nuovo edificio per il centro sportivo. Così da poter accogliere tutte le squadre della società”. Nessuna esclusa. Abegondo potrebbe dunque lasciare il posto a una nuova ciudad deportiva.
L’intervista si conclude con un sogno, che potrebbe somigliare a una profezia: “Tra cinque anni? Speriamo di ospitare barcellona e real madrid al Riazor”. Intenzioni chiare e concrete. Depor parla italiano.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…