Categories: Interviste e Storie

La rinascita di Greenwood sulle note della marsigliese

Dai problemi giudiziari alla seconda possibilità offertagli da De Zerbi. L’addio allo United, la parentesi al Getafe e la nuova avventura a Marsiglia: Greenwood torna a far parlare di sé grazie ai gol in Ligue 1.

 

Mason Greenwood ricorderà a lungo l’estate del 2024. Il suo trasferimento a Marsiglia non è stato semplice, ma ha permesso al giocatore di ritrovare fiducia e riprendere in mano la propria vita. Nel 2019, gli esperti del settore e i tifosi erano certi che l’esterno inglese potesse diventare uno dei migliori calciatori della sua generazione. Tanti gol, record frantumati e un Old Trafford in estasi per la nuova stella del Manchester United.

A scrivere la prima pagina della storia calcistica di Greenwood è stato Ole Gunnar Solskjaer. L’ex allenatore dei Red Devils ha affidato le chiavi dell’attacco all’esterno classe 2001, che ha ripagato la fiducia con gol e prestazioni di alto livello. La scalata verso il successo dell’attaccante di Bredford ha subito una battuta d’arresto nel 2022.

Il lungo stop e la stagione al Getafe

Il 30 gennaio 2022, Mason Greenwood è stato arrestato con l’accusa di aggressione e stupro, a seguito della denuncia della fidanzata Harriet Robson. La promessa del Manchester United e della Nazionale inglese entra in carcere, uscendone poco tempo dopo con il pagamento della cauzione. A ottobre 2022, Greenwood torna in galera per aver violato i termini della libertà su cauzione. Il 2 febbraio 2023, le accuse di violenza a carico del calciatore decadono. Sebbene la giustizia inglese avesse dichiarato innocente l’inglese, il Manchester United decide di escluderlo dalla rosa dei Red Devils per proteste da parte di gruppi interni al club.

L’ultimo giorno del calciomercato estivo 2023, il Getafe trova l’accordo con il club di Manchester per il trasferimento del giocatore in Spagna. Tra Liga e Copa del Rey, Greenwood colleziona 36 presenze, siglando 10 gol e fornendo 6 assist. L’esperienza spagnola ha aiutato il calciatore a ritrovare un posto nel mondo del calcio, dopo lo stop di ben due anni. 

 

L’estate a tinte biancazzurre di Greenwood

Terminata la stagione al Getafe, Mason Greenwood è tornato a Manchester. Lo United, in linea con le proprie idee, ha messo sul mercato il giocatore in cerca del migliore offerente. Le buone prestazioni dell’inglese nella stagione 2023-2024 hanno attirato l’attenzione di diversi club, che hanno intavolato trattative con il giocatore e i Red Devils. La Serie A ha messo nel mirino il calciatore. In primis la Juventus. I bianconeri, durante lo scorso giugno, hanno bloccato l’acquisto del giocatore, trovando l’accordo economico con il suo entourage. La trattativa è sfumata per la mancata stretta di mano tra la Juve e il Manchester United.

La Lazio si è mossa con un blitz per assicurarsi le prestazioni di Greenwood. I biancocelesti avevano individuato nell’esterno inglese il perfetto sostituto di Felipe Anderson, volato in Brasile durante la recente finestra di mercato. All’asta si è aggiunto il Marsiglia. La fumata bianca per l’arrivo di Greenwood in Francia sembrava ormai cosa certa. A complicarne il trasferimento, però, sono state le dichiarazioni del sindaco della città e la presa di posizione dei tifosi dell’OM. Il Napoli ha provato a sfruttare il momento di difficoltà, avanzando un’offerta ai Red Devils e al calciatore. La telenovela Greenwood si è conclusa ad agosto quando il calciatore, corteggiato da De Zerbi, ha deciso di sposare la causa marsigliese.

 

 

La rinascita di Greenwood a Marsiglia

Con il senno di poi si può affermare che “mai scelta fu più azzeccata”. Greenwood al Marsiglia ha trovato la sua dimensione. Gli Olympiens hanno, fin qui, raccolto 7 punti in 3 giornate, piazzandosi al secondo posto in campionato. Greenwood è stato un protagonista assoluto dell’avvio di campionato della squadra di De Zerbi. L’ex allenatore di Shaktar Donetsk e Brighton ha saputo metttere a proprio agio il calciatore, che ha ripagato la fiducia della società con 5 gol e 1 assist in 3 partite. La chiamata del Marsiglia e di Roberto De Zerbi è stata una redenzione per Greenwood, il cui obiettivo è scacciare i fantasmi del passato e far parlare di sé per i tanti gol che ha sempre segnato.

Nicolò Minerva

Share
Published by
Nicolò Minerva

Recent Posts

Udinese, fiducia per il rinnovo di Thauvin: la situazione

Fiducia in casa Udinese per il prolungamento del contratto di Florian Thauvin: la situazione L'Udinese…

4 minuti ago

Udinese, la probabile formazione contro l’Inter

Le possibili scelte dell'allenatore bianconero per la sfida contro l'Inter. Oggi, giovedì 19 dicembre, con…

15 minuti ago

Muratore si ritira dal calcio giocato e diventa collaboratore del settore giovanile della Juventus

Simone Muratore dice addio al calcio giocato ma torna alla Juventus: il comunicato del club…

1 ora ago

L’Everton è ufficialmente dei Friedkin: il comunicato e la lettera di Dan

Annunciata ufficialmente l'acquisizione dell'Everton da parte di Roundhouse Capital Holdings Limited, parte del gruppo Friedkin. …

2 ore ago

Liverpool, Slot: “Chiesa? Bello rivederlo ma bisogna competere con Salah”

Le dichiarazioni dell'allenatore dei Reds al termine della partita con il Southampton. Dopo mesi di…

2 ore ago

Monaco-PSG, le scuse di Singo a Donnarumma: “Gesto involontario”

Le scuse di Wilfried Singo a Gianluigi Donnarumma dopo lo scontro di gioco che ha…

2 ore ago