Campi di girasole, grano e masi. Nel cuore della pianura chaco-pampeana si trova Rojas, una cittadina di 23mila anime situata a nordovest della provincia di Buenos Aires e distante più di 200 chilometri dalla capitale argentina. E’ qui che è nato e cresciuto Agustin Martegani, centrocampista del San Lorenzo che grazie alla qualità del suo mancino ha convinto Morgan De Sanctis a scommettere su di lui.
Oggi, il classe 2000 si ispira a De Bruyne e da bambino ha lasciato mamma Marina e papà Ramón per inseguite il sogno di diventare calciatore. A 11 anni si è trasferito a Rosario per giocare nella Fundación Messi, poi al 14esimo compleanno è entrato nelle giovanili del Newells Olds Boys. Tre anni a Rosario per poi tornare a casa, nell’Argentino de Rojas, la squadra dove aveva iniziato a giocare e in cui da 16enne giocava già in Prima Squadra. Una stagione con la squadra del suo paese ed è arrivata la chiamata del San Lorenzo, l’ultimo treno per realizzare il suo sogno. Infatti, Agustin era all’ultimo anno di scuola e poi avrebbe dovuto scegliere cosa fare da grande. Un provino durato 3 giorni con il club azulgrana per trasferirsi a Buenos Aires. Nelle giovanili del Ciclon ha giocato con la Quinta, la Sexta e poi nella Reserva. E nel 2018 è arrivata anche la gioia della convocazione con l’Argentina Sub20 e come sparring per il Mondiale 2018 in Russia dove si allenava con Messi.
L’esordio tanto atteso è arrivato a metà 2019, contro l’Estudiantes de San Luis in Copa Argentina, grazie all’allenatore Diego Monarriz che lo aveva già allenato nella Riserva. Tuttavia, dopo quella prima partita non ha giocato per 2 anni, cosa che lo ha portato a valutare la possibilità di andare in prestito. Infatti, nel 2021 Martegani stava per andare ai messicani del Cancún FC della Seconda Divisione, una località più famosa per il mare e le spiagge che per il calcio. Un’operazione in prestito con diritto di riscatto fissato a 250mila dollari per il 50% del cartellino che è saltata per via della positività del giocatore al Covid-19.
E dopo quel trasferimento mancato, Marta ha trovato spazio in Prima Squadra. Trequartista o mezzala, il classe 2000 si è conquistato la fiducia dell’allenatore Pedro Troglio, ex conoscenza di Lazio, Ascoli e Verona. E proprio i gialloblù si erano interessati a Martegani la scorsa estate. Un anno dopo, con 4 gol e 8 assist in 65 presenze con la maglia del San Lorenzo, il rojense si prepara ad approdare in Italia. Dall’azulgrana al granata della Salernitana, che lo ha bloccato ed è in attesa del passaporto comunitario grazie alle origini della mamma per poterlo tesserare.
Lookman, attaccante dell'Atalanta (Imago) L'Atalanta sfida l'Eintracht Francoforte al Deutsche Bank Park. Ecco le formazioni…
Le scelte di Arteta e Kompany sui 22 titolari che scenderanno in campo per Arsenal-Bayern…
Le formazioni ufficiali di Atletico Madrid-Inter, valida per la 5ª giornata di League Phase di…
Paulo Dybala e Leon Bailey convocati da Gasperini per Roma-Midtiylland in Europa League "Spero di…
Dalla vittoria del derby contro l'Inter agli obiettivi stagionali. Ecco le parole di Mattia Gabbia…
Il Bari ha comunicato l'esonero di Fabio Caserta, al suo posto si attende Vivarini. La…