Categories: News Calcio

Brasile, Marta da record di gol: più di Pelé e…oltre Klose

Marta Vieira da Silva, o semplicemente Marta come conosciuta in Brasile, strappa lo scettro a Miroslav Klose e s’incorona regina di un’impresa senza precedenti nella storia del calcio.

L’attaccante 33enne della nazionale brasiliana, grazie al calcio di rigore trasformato contro l'Italia a Valenciennes nel match valido per la terza giornata del Girone C dei Mondiali di Francia 2019, è infatti salita a quota 17 reti realizzate, stabilendo il primato di gol realizzati nella più importante competizione internazionale del calcio mondiale.

Un dato che consente a Marta di sorpassare l'ex attaccante della Lazio, che deteneva il primato dall'8 luglio 2014 (momentanea rete del 2-0) nel giorno della storica semifinale vinta per 7-1 dai tedeschi contro la Seleçao ai Mondiali brasiliani. 

Simbolo dentro e fuori dal campo, per un personaggio più unico che raro: la numero 10 verdeoro, infatti, ha anche curiosamente ispirato un decreto dell’assemblea legislativa dello stato dell’Alagoas per ribattezzare lo stadio di Maceiò, la capitale, da Estadio Rei Pelé a Estadio Marta Vieira da Silva. Un privilegio per pochi, come i suoi numeri sul campo che crescono sempre di più: 111 gol in 130 presenze in Nazionale, premiata sei volte miglior giocatrice dell’anno dalla Fifa (record bisex) e, oltre a diventare il miglior marcatore di tutti i tempi in una fase finale di un Campionato del mondo, Marta è anche la persona con il maggior numero di reti segnate dalla nazionale brasiliana fino ad oggi, anche più di Pelé.

In poche parole, nessuno come lei. Da ieri, più che mai, Marta Vieira da Silva entra nella leggenda del calcio mondiale.             

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Neve e gelo attendono la Juventus con il Bodø: ma nessun rischio rinvio

Bufera di neve, forte vento e temperature sotto gli 0 gradi: cosa attende la Juventus…

1 ora ago

Atletico Madrid, Raspadori: “Qui sono felice. Inter avversario tosto, ma vogliamo vincere”

Al Corriere dello Sport l'intervista all'attaccante italiano Giacomo Raspadori, oggi pedina nello scacchiere dell'Atletico Madrid…

1 ora ago

Juventus, la probabile formazione contro il Bodø/Glimt

La Juventus si prepara alla trasferta in Norvegia contro il Bodø/Glimt di Champions League: la…

2 ore ago

Napoli, la probabile formazione contro il Qarabag: ancora difesa a tre, torna Politano dal 1′

La probabile formazione del Napoli di Antonio Conte per la sfida di Champions League contro…

2 ore ago

Prime pagine: “Milan, scudetto alla diavola”, “Juve sotto zero”

La gallery delle prime pagine dei principali quotidiani sportivi italiani in edicola oggi, martedì 25…

3 ore ago

Lutto nel mondo del calcio: è morto Lorenzo Buffon, storico portiere del Milan

Lorenzo Buffon, storico portiere del Milan negli anni '50, è morto per un arresto cardiaco…

3 ore ago