Categories: Calciomercato

Marsiglia, Igor Tudor è arrivato in città I FOTO

Igor Tudor si appresta a sostituire Jorge Sampaoli e a diventare il prossimo allenatore dell’Olympique Marsiglia. Dopo la separazione dall’allenatore argentino, comunicata nella giornata di ieri, la squadra che nell’ultimo campionato è arrivata seconda alle spalle del Paris Saint-Germain (superando il Monaco all’ultima giornata) ha deciso di affidarsi a Tudor, che nell’ultima stagione aveva ereditato l’Hellas Verona da Eusebio Di Francesco e aveva concluso la Serie A al nono posto, con 53 punti. 

 

(Photo thanks to @Mode55489648)

 

Tudor è arrivato proprio in queste ore a Marsiglia,  dove firmerà il suo contratto – un biennale – con la società francese. Volo privato dal Montenegro, atterrato alle due di notte. Già nella conferenza stampa indetta venerdì il presidente dell’OM, Pablo Longoria, aveva preannunciato che presto sarebbe arrivata l’ufficialità del sostituto di Sampaoli. Longoria ha dunque individuato in Tudor l’uomo giusto per affrontare una stagione in cui il Marsiglia tornerà a disputare la Champions League dopo 1 stagione di astinenza dalla competizione. E così il nuovo allenatore sarà annunciato lunedì: prima del comunicato restano da sistemare ora gli ultimissimi dettagli burocratici e legati allo staff, ma è tutto pronto.

 

Marsiglia, è arrivato Tudor: sarà il prossimo allenatore

Tudor in carriera ha già allenato in diversi campionati. Non solo la Serie A, dunque, in cui ha guidato sia l’Udinese che l’Hellas, ma anche la SuperLig turca con il Galatasaray, il campionato croato con l’Hajduk Spalato (allenato in due parentesi) e quello greco (esperienza al PAOK Salonicco). Dopo la decisione di non proseguire al Verona (dove il direttore sportivo Marroccu lo ha sostituito con Gabriele Cioffi), Tudor aveva attirato l’attenzione anche di alcune squadre turche, prima di essere scelto dall’Olympique Marsiglia. 

 

 

Prima esperienza in Champions per Tudor

A breve dunque Tudor comincerà la propria esperienza in Ligue 1. Il Marsiglia è atteso, nel weekend del 7 agosto, alla sfida casalinga contro il Reims. A settembre inizieranno invece i gironi della Champions League 2022-2023, in cui il Marsiglia tornerà protagonista dopo una stagione passata fra Europa League (terzo nel girone di Galatasaray, Lazio e Lokomotiv Mosca) e Conference League (eliminato dal Feyenoord in semifinale). Al sorteggio di fine agosto i marsigliesi parteciperanno dalla quarta e ultima fascia. Sarà una prima volta anche per Tudor, che non ha mai allenato nell’ambito della massima competizione Uefa per club (il suo Galatasaray nel 2017 fu eliminato al secondo turno preliminare di Europa League). 

Luca Bendoni

L'amore per il calciomercato è sbocciato prestissimo: ho cominciato a raccontarlo a 10 anni e non mi sono più fermato. D'estate in giro per Milano a caccia di incontri, procuratori e direttori, d'inverno studente. I primi pezzi su GianlucaDiMarzio.com nel 2019, sognando di fare della mia passione un lavoro.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

9 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

11 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

12 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

13 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

14 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

15 ore ago