Categories: News Calcio

La vittoria sull’Inter, poi il nulla: Marsiglia, 12 ko di fila in Champions

Se in Ligue 1 il Marsiglia ha perso solo alla prima giornata contro il Saint Etienne lo scorso 17 settembre, in Champions le cose vanno decisamente peggio. Tre ko in altrettante gare, zero gol fatti e sette subiti. All'1-0 contro l'Olympiakos e al 3-0 contro il Manchester City è seguito un altro 3-0, questa volta sul campo del Porto. Le reti di Diaz, Oliveira e Marega hanno condannato la squadra di Villas Boas ad un record poco invidiabile: sono 12 le sconfitte consecutive collezionate nella massima competizione europea. Eguagliato dunque il "primato" dell'Anderlecht, che aveva fatto lo stesso dal dicembre 2003 al novembre 2005.

LEGGI ANCHE – CHAMPIONS, TUTTI I RISULTATI

L'ultimo sorriso contro l'Inter

Una maledizione iniziata agli ottavi d'andata nel 2012, quando al Velodrome si festeggiò la vittoria per 1-0 sull'Inter di Claudio Ranieri. Decisivo il colpo di testa di Ayew su assist di Valbuena al 93'. Un successo che non venne cancellato dal ko subito al ritorno, quando i nerazzurri si imposero per 2 a 1 a San Siro. Inutili i gol di Milito e Pazzini, perché al 92' segnò Brandao. Di fatto, però, è da lì che il club francese non ha più saputo riaccendere la luce: ai quarti il Marsiglia trovò il Bayern di Heynckes, che si impose per 2-0 sia in trasferta che in casa e che si sarebbe poi arreso solo al Chelsea di Drogba nella finale beffa dell'Allianz Arena. 

6 ko su 6: e Higuain…

In panchina c'era Deschamps, ma le cose non cambieranno nemmeno dopo: stagione 2013-2014, il Marsiglia ne perde 6 su 6 nel girone. Sotto la guida prima di Elie Baup (che dopo quell'esperienza non tornerà più ad allenare) e poi di Josè Anigo arrivano batoste contro Arsenal, Borussia Dortmund e Napoli. Gli azzurri di Benitez passano al Velodrome con i gol di Callejon e Duvan Zapata, mentre al San Paolo Inler e la doppietta di Higuain fanno sperare in una qualificazione agli ottavi sfumata nonostante i 12 punti conquistati. 

LEGGI ANCHE – NON E' NASRI, GARCIA LO ADORAVA: ALLA SCOPERTA DI MAXIME LOPEZ

Lo sfogo di Villas Boas

Poi una lunga assenza dalla Champions, un'astinenza terminata in questa stagione grazie al secondo posto in Ligue 1 conquistato con l'arrivo di Villas Boas. Purtroppo, però, non è stato un ritorno felice: "Per fare una m***a in Champions League, devi prima qualificarti – le sue parole dopo l'ennesima sconfitta con il Porto – noi l'abbiamo fatto. Cercheremo di cambiare perché siamo molto arrabbiati e delusi da quello che stiamo facendo . Ci sono ancora tre partite e dobbiamo provare a dare una nuova immagine. Consolazione Europa League? No, quello è il posto dei perdenti".

 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Dalla cessione record di Mbappé alla creazione della Conference: le mille vite di Vadim Vasilyev

Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…

45 minuti ago

Thuram: “La Juventus è il miglior club d’Italia, qui si vede la differenza”

Dal rapporto con il fratello Marcus e il papà Lilian fino al legame con la…

55 minuti ago

Roma, problema al quadricipite per Pellegrini: si teme una lesione

La Roma monitora le condizioni di Lorenzo Pellegrini, che ha accusato un problema al quadricipite:…

1 ora ago

Serie B, tra conferme e sorprese: la top 11 over 23 dopo 17 giornate

  Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…

2 ore ago

Serie B, la top 11 under 23 del 2025

Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…

3 ore ago

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

3 ore ago