La Serie A e gli arbitri si riuniscono in Lega, per un resoconto sul funzionamento del VAR e sul suo utilizzo dopo le prime 31 giornate di campionato. Al termine dell'incontro, ha preso parola Giuseppe Marotta, ad dell'Inter, che ha detto la sua sull'argomento e sugli errori arbitrali:
“È stato un incontro positivo. L’evoluzione del calcio moderno ha bisogno della tecnologia, sono assolutamente favorevole: bisogna migliorare il protocollo, ma credo che poi l’oggetto maggiormente di discussione sia quello del fallo da rigore. La VAR può eliminare tantissimi errori, non può raggiungere la perfezione, ma uno degli argomenti è quello del fallo di mano. Qui, devo dire che secondo me subiamo l’indicazione da parte dell’IFAB, l’organismo che detta i regolamenti. Questo è l’argomento più importante: sull’interpretazione del fallo di mano secondo me, anche con la VAR, è di grandissima difficoltà arrivare ad una soluzione definitiva.
Come si fa ad eliminare questi errori? Non sono assolutamente Rizzoli né tantomeno Nicchi: da dirigente sottolineo ancora come la VAR e la tecnologia siano indispensabili, poi si deve perfezionare e siamo ancora in una fase di studio e di apprendimento, stiamo utilizzando un oggetto non definitivo. Il cammino, nonostante ci siano errori di percorso, può essere definito assolutamente positivo: sottolineo ancora come forse il dialogo con l’IFAB debba essere più proficuo dal punto di vista politico e dobbiamo farci sentire”.
[videosky id="501939"]
Bufera di neve, forte vento e temperature sotto gli 0 gradi: cosa attende la Juventus…
Al Corriere dello Sport l'intervista all'attaccante italiano Giacomo Raspadori, oggi pedina nello scacchiere dell'Atletico Madrid…
La Juventus si prepara alla trasferta in Norvegia contro il Bodø/Glimt di Champions League: la…
La probabile formazione del Napoli di Antonio Conte per la sfida di Champions League contro…
La gallery delle prime pagine dei principali quotidiani sportivi italiani in edicola oggi, martedì 25…
Le parole di David Moyes, allenatore dell'Everton, dopo quanto accaduto tra Gueye e Keane durante…