Categories: Interviste e Storie

Da Abde a El Wafi: il Marocco U23 vince la Coppa d’Africa e va a Parigi 2024

Dopo il quarto posto sorprendente del Marocco di Regragui a Qatar 2022, l’U23 dei Leoni dell’Atlante ha vinto la Coppa d’Africa e si è qualificata alle Olimpiadi a distanza di 11 anni dall’ultima volta. In una finale tutta nordafricana, allo Stade Prince Moulay Abdallah di Rabat, la formazione allenata da Charai ha vinto in rimonta 2-1 contro l’Egitto ai tempi supplementari grazie ai gol di Begraoui del Guimgamp (3 gol nel torneo) e di Taghaline al 108′ che hanno risposto al vantaggio iniziale di Saber. Quest’ultimo protagonista anche in negativo visto che al 18′ si è fatto espellere. 

 

 

 

Capitano e MVP del torneo è stato l’attaccante Abde, di proprietà del Barcellona ma reduce dal prestito all’Osasuna con cui aveva conquistato sul campo una storica qualificazione alla Conference League e la finale di Copa del Rey. Una conferma per l’esterno offensivo che ha chiuso il torneo da capocannoniere con 3 gol e 3 assist, dopo i 6 gol in 34 presenze con la squadra di Pamplona nell’ultima stagione, impreziosita anche dall’esperienza al Mondiale. 

 

 

Abde, ma non solo. Solo 3 giocatori militano nel campionato locale, il resto hanno doppio passaporto e giocano in squadre europee, come Chadi Riad, sempre di proprietà del Barcellona, e Omar El Hilali dell’Espanyol. Il giocatore più giovane della rosa ha invece giocato in Italia nell’ultima stagione. Si tratta di Ayman El Wafi, classe 2004 reduce da 2 stagioni da protagonista con la Primavera dell’Hellas Verona che lo aveva prelevato dal Livorno nel 2021, e ha collezionato 4 presenze da titolare su 6 partite nella rassegna continentale, inclusa la finale. Da qualche settimana però, il difensore centrale si è trasferito ha parametro zero agli svizzeri del Lugano per la prima esperienza tra i professionisti.  

 

 

Protagonisti in Europa anche l’esterno del PSV, Ismael Saibari, ma soprattutto Bilal El Khannous, trequartista con passaporto belga cresciuto nell’Anderlecht e di proprietà del Genk. Il classe 2001 ha realizzato l’assist per il momentaneo pareggio in finale e a dicembre aveva giocato da titolare la finale per il terzo posto contro la Croazia al fianco di Sabiri e Zyiech. Regragui può sorridere, le basi per confermarsi anche per i prossimi appuntamenti ci sono tutte. 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Venezia, Raimondo torna al Bologna: sull’attaccante c’è la Sampdoria

Il calciatore torna, dal prestito, in rossoblù: su di lui c'è l'interesse del club di…

3 minuti ago

Parma, domani visite mediche per Mathias Løvik

Il difensore classe 2003 arriva dal Molde Novità in casa Parma. Nella giornata di domani,…

24 minuti ago

Siviglia-Rubén Vargas, martedì verrà formalizzato l’accordo

L'attaccante dell'Augusta e della nazionale svizzera è un classe 1998 È stato oggi, lunedì 6…

48 minuti ago

Inter-Milan, Çalhanoğlu costretto al cambio: cosa filtra

Brutte notizie in casa Inter durante la finale di Supercoppa Italiana contro il Milan L'Inter…

51 minuti ago

Como, superate le visite mediche per il portiere Jean Butez

Chiuso l'affare per il portiere classe 1995 in biancoblù Como scatenato durante questa sessione invernale…

2 ore ago

Venezia, trattativa ben avviata per Cheick Condé: la situazione

Il centrocampista classe 2000 è già in città: il punto sulla situazione Il centrocampista classe…

2 ore ago