Categories: Calciomercato

Marko Rog, a lezione da Modric e Rakitic: il volto nuovo per il centrocampo del Napoli

E’ facile l’equazione ‘Europeo uguale vetrina per il calciomercato’. Succede per giocatori affermati in cerca di nuova destinazione e ancor più per i giovani. Un trampolino, per dimostrare quanto non hanno potuto in stagione, una rampa di lancio, per attirare l’interesse di altri club. La Croazia è una delle possibili outsider, in grado di proseguire ad Euro2016 più del previsto, più di altre. Col giusto mix di esperienza e gioventù, nel centrocampo già composto da giocatori del livello di Modric, Kovacic, Rakitic, spunta anche Marko Rog. Centrocampista offensivo, in grado però di adattarsi anche ad altre posizioni sulla mediana, e all’occorrenza ala in modo che possa proporre un gioco ancora più verticale. Queste le caratteristiche del classe 1995 che dal luglio 2015 è in forza alla Dinamo Zagabria, club col quale ha collezionato 34 presenze in campionato, 3 gol e 4 assist. Ha gustato anche un assaggio di Champions League con 12 partite giocate in campo internazionale, comprese le 6 di qualificazione ai gironi.

Rog è diventato ad inizio estate un nome per il centrocampo della Fiorentina, ma soprattutto lo è per il Napoli della prossima stagioneAccordo raggiunto e contratto quinquennale pronto, firme dopo il preliminare di Champions con la Dinamo Zagabria. Per Sarri un rinforzo ‘green’ che, nonostante la giovane età, è stato scelto per far parte della top 11 croata di fine stagione. Una sorta di Oscar del calcio Made in Croazia che Rog ha ricevuto al termine di una buona annata, premiato a fine maggio anche dal CT Ante Cocic, che ha deciso di inserirlo nella lista per l’Europeo, in cui ha disputato 82, positivi minuti in campo nel successo contro la Spagna.

In allenamento faccio sempre del mio meglio e le lodi dell’allenatore mi danno ulteriori motivazioni e mi spingono a fare ancora meglio”. Giovane sì, ma con le idee chiare ed ora tra i giganti del centrocampo croato: a lezione da Modric e Rakitic, non due giocatori qualunque.  Adesso Napoli, dove era già stato in vacanza nel 2014. “Those who walk with God always reach their destination”, una frase cara a Rog che l’ha stampata su un suo parastinco. La prima destinazione della sua estate è stata la Francia, per brillare con la Croazia; poi sarà tempo di pensare al futuro: Napoli chiama.

Guendalina Galdi

Recent Posts

Serie A, Simonelli su Milan-Como a Perth: “Andiamo avanti con fiducia”

Il Presidente della Lega Serie A, Ezio Simonelli, ha fatto il punto sulla possibilità di…

25 minuti ago

Napoli, Conte premiato come migliore allenatore della stagione 24/25

Antonio Conte (imago) Le parole dell'allenatore del Napoli Antonio Conte ai microfoni di Sky Sport…

2 ore ago

Totti: “La Roma può dire la sua. Un altro Mondiale senza l’Italia sarebbe un dramma”

Le parole di Francesco Totti sulla stagione della Roma e sulla Nazionale Impegnato a Miami…

2 ore ago

De Laurentiis vince il premio di miglior presidente della Serie A 24/25

Le dichiarazioni del presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, in occasione del Gran Gala del…

3 ore ago

Inter, Pio Esposito: “Pressione? Faccio ciò che ho sempre sognato”

Le parole di Pio Esposito sul palco del Golden Boy premiato come miglior giocatore italiano.…

3 ore ago

Un pranzo come antipasto di mercato: a Piacenza il tradizionale ritrovo dei d.s.

Prosegue la tradizione del pranzo prenatalizio di direttori sportivi, allenatori e agenti Si sa, il…

3 ore ago