Il 30 ottobre non è e non sarà mai una data come le altre, per gli appassionati di calcio (anzi, di fùtbol): il 30 di ottobre del 1960 nasceva lui, Diego Armando Maradona, semplicemente D10S.
Questo anniversario acquista oggi i toni della commozione: è il primo 30 di ottobre dalla morte di Diego, avvenuta il 25 novembre dello scorso anno. Gli omaggi, pertanto, sono stati molti e continueranno anche nelle prossime ore.
Il Napoli ha ricordato la sua leggenda in un tweet, in cui si legge: “Oggi, nel 1960, nasceva il più grande. Buon compleanno, Diego!“.
Commovente anche l’omaggio di Lorenzo Insigne sul suo profilo Instagram: “Irraggiungibile […] Tu sei sempre qui con tutti noi, nei racconti della gente, nei filmati, nei murales, nei pensieri di tutti noi. Di tutti i NAPOLETANI“.
L’Argentina si fermerà invece, per rinnovare l’indelebile ricordo del più grande di tutti: in tutto il turno di campionato è stato disposto un minuto di applausi in corrispondenza del decimo del primo tempo; sui maxischermi, verrà proiettata la foto di Maradona con la Coppa del mondo 1986.
Singolare e ad alto valore simbolico il gesto del governo argentino (riportato da Olè), che ha dichiarato “patrimonio nazionale argentino” la casa di Villa Fiorito, dove, come si legge nel bollettino firmato dal presidente Alberto Fernandez, Diego visse “prima di diventare Maradona, forgiando un legame indissolubile con la famiglia e le sue origini“.
Il caso ha voluto che il calendario della Primera Divisiòn argentina preveda per questa notte il match fra Boca Juniors e Gimnasia La Plata, ovverosia tra la squadra del cuore di Diego, dove militò fra il 1981 e il 1982 e dove poi chiuse la carriera nel 1997, e quella allenata tra il 2019 e la morte.
Insomma, un’occasione per commemorare “el màs grande” per un popolo che, dopo la morte, lo aveva già omaggiato in occasione della camera ardente, dove erano accorse migliaia di tifosi da tutta l’Argentina.
Pochi giorni fa, Barcellona e Boca Juniors avevano annunciato la disputa della “Maradona Cup“, il 14 dicembre a Riad.
Dalla trattativa di Noah Okafor al Lipsia alla situazione di Walker e Tomori: il punto…
Dalle parole di Mamuka Jugeli a quelle di Antonio Conte: il film degli ultimi mesi…
Le parole e le dichiarazioni dell'allenatore del Milan Sérgio Conceição nell'intervista post partita contro il…
Grande sorpresa in Milan-Cagliari: esordio in Serie A per il giovane 2003 Bob Murphy Omoregbe …
A sorpresa il Milan tratta Lucas Gourna-Douath, centrocampista francese classe 2003 del Red Bull Salisburgo…
L'intervista e le dichiarazioni post partita di Vanoli dopo Torino-Juventus, valida per la ventesima giornata…