Categories: News Calcio

Morte Maradona: chiesto rinvio a giudizio per 8 tra medici e infermieri in Argentina

Si sono chiuse le indagini sulla morte di Diego Armando Maradona, avvenuta il 25 novembre 2020 per una crisi cardiorespiratoria. I pubblici ministeri argentini hanno chiesto il rinvio a giudizio per omicidio colposo a 8 tra medici e infermieri, facenti parte del personale medico che si è preso cura del monitoraggio delle condizioni di salute del Pibe de oro durante il suo ultimo periodo di vita. Un operato definito dai pm “negligente e superficiale”.

 

“L’atteggiamento negligente degli imputati ha causato uno sviluppo che si sarebbe potuto evitare”

Nella richiesta avanzata dai giudici, è ribadito il concetto secondo il quale le “omissioni”, il maltrattamento di otto professionisti sanitari avrebbero posto Maradona in una “situazione di impotenza”, abbandonandolo “al suo destino”. In particolare, il materiale raccolto durante le indagini hanno permesso ai pubblici ministeri di dichiarare che  l’atteggiamento “negligente e sconsiderato” degli imputati abbia incrementato i rischi per il campione,  causando  quindi “un fatale sviluppo che si sarebbe potuto evitare”.

Gli indagati: dal medico di famiglia agli infermieri

Nello specifico, per la morte di Maradona sono indagati il neurochirurgo e medico di famiglia Leopoldo Luque, la psichiatra Agustina Cosachov, considerati principali responsabili delle condizioni di salute del Pibe. Oltre a loro, lo psicologo Carlos Diaz, il coordinatore medico Nancy Forlini, il coordinatore infermieristico Mariano Perroni, gli infermieri Ricardo Almiron e Dahiana Madrid e il medico clinico Pedro Pablo Di Spagna.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Dalla cessione record di Mbappé alla creazione della Conference: le mille vite di Vadim Vasilyev

Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…

1 ora ago

Thuram: “La Juventus è il miglior club d’Italia, qui si vede la differenza”

Dal rapporto con il fratello Marcus e il papà Lilian fino al legame con la…

2 ore ago

Roma, problema al quadricipite per Pellegrini: si teme una lesione

La Roma monitora le condizioni di Lorenzo Pellegrini, che ha accusato un problema al quadricipite:…

2 ore ago

Serie B, tra conferme e sorprese: la top 11 over 23 dopo 17 giornate

  Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…

3 ore ago

Serie B, la top 11 under 23 del 2025

Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…

3 ore ago

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

3 ore ago