Categories: News Calcio

“Ciao, Maradona”, la lettera di un tifoso juventino davanti allo stadio

Con la sua morte Diego Armando Maradona ha colpito tanti amanti del calcio e non solo. Ha saputo andare oltre i colori e le rivalità tra le tifoserie argentine e non solo. Anche qui in Italia, tra i tanti messaggi per ricordarlo, sui cancelli del San Paolo ne è comparso uno di un tifoso della Juventus:

Caro Diego Armando Maradona. Mi chiamo Edoardo, 59 anni, napoletano, orgoglioso di esserlo, strenuamente difensore della mia città.  Dalla mia adolescenza ad oggi, ho sempre tifato, nell’ambito calcistico, Juventus. Se oggi sono qui è perché ritengo giusto omaggiare il più grande uomo di sport ma anche un grande essere umano! Sì, perché al di là del calcio sei stato una grande persona dotata di una grande generosità soprattutto verso i più deboli del sud del mondo. Tante sono le parole, gli aggettivi e le dimostrazioni di affetto con cui oggi tutto il mondo vuole ricordarti, ma soprattutto mai dimenticarti! Personalmente, caro Diego Armando Maradona, hai dimostrato al di là di essere stato il più grande calciatore che il mondo abbia mai visto e che mai più vedrà sul pianeta terra, di essere stato anche un uomo sensibile e altruista. Il tutto sempre con grande umiltà grazie al non aver mai dimenticato le proprie radici ed origini. Hai poi pagato sempre sulla tua pelle, senza far del male ad alcuno, i tuoi eventuali errori umani. Ma chi di noi ne è escluso? In questo mi ricordi tanto il tuo caro amico-maestro Franco Califano, anche lui originario del napoletano. Come lui ci lasci un immenso tesoro artistico! Sì, perché ora preché da predestinato ci lasci la tua arte! Ed in più la gioia che ci hai trasmesso nel calciare un pallone. E poi vorrei ringraziarti anche per aver incarnato un po’ i sogni di tanti di noi semmai aspiravano a diventare un po’ dei bravi calciatori… Infine un’ultima cosa: Grazie per aver fatto godere la mia città con quel gran gol sotto la pioggia in quel pomeriggio alla ‘mia Juve’! Ti abbraccio come un fratello. Non ti dimenticherò mai! Edoardo

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

3 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

5 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

6 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

7 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

8 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

9 ore ago