Categories: News Calcio

Mancini: “Kean tenga piedi per terra. Balotelli? Tutto dipende da lui”

Roberto Mancini torna a parlare, a meno di una settimana dal termine della sosta-nazionali e con un quadro sempre più chiaro dell'organico a sua disposizone. Intervistato da SkySport, l'allenatore della Nazionale ha parlato dei giocatori che hanno preso parte alle prime due partite di qualificazione ai prossimi Europei, ma anche di chi – come Balotelli – continua ad essere tenuto d'occhio. Le sue dichiarazioni:

"Quanto a Balotelli, tutto dipende da lui: l'ho fatto giocare a 17 anni, ha qualità incredibili. È ancora abbastanza giovane ma se farà bene e si impegnerà al massimo avrà le sue possibilità. Zaniolo è uscito all'improvviso, nessuno poteva aspettarselo: rispetto a sei mesi fa, quando lo convocai per la prima volta, è un altro giocatore. Kean? Allegri gli sta facendo fare il giusto percorso, deve tenere i piedi per terra e continuare ad allenarsi duramente. Quando sei giovane vorresti giocarle tutte ma serve pazienza" aggiunge l'allenatore azzurro, "Quagliarella sta facendo benissimo ed è la dimostrazione che se ci si allena sempre bene si possono raggiungere grandi risultati. Bernardeschi invece può fare tutti i ruoli da centrocampo in su, sta migliorando e continuerà a farlo ma credo che possa segnare anche qualche gol in più rispetto a quelli che fa adesso".

Mancini svela quindi il mix perfetto che sta favorendo il miglioramento della Nazionale: "Coraggio, talento e gioventù sono tre cose importanti per la squadra. Ci fa piacere che sia tornato l'entusiasmo intorno all'Italia e speriamo di farlo crescere ancora. Adesso pensiamo solo all'Europeo, vogliamo qualificarci bene e poi vedremo cosa accadrà. A centrocampo abbiamo tanta qualità, siamo stati fortunati a trovare questi giocatori. Abbiamo fatto bene con il Portogallo campione d'Europa e per poco non abbiamo vinto, ci sono partite più semplici e altre più difficili ma se continueremo su questa strada ci toglieremo grandi soddisfazioni".

Infine sottolinea l'importanza dell'inserimento dei giovani in squadra, con un esempio che spicca su tutti: "Puntiamo sui giovani, Tonali lo abbiamo già portato e ha futuro ma adesso non possiamo portare via altri calciatori all'Under 21 di Di Biagio che dovrà giocare l'Europeo in estate. I più anziani sono comunque fondamentali per il gruppo. La scadenza è la qualificazione a Euro 2020, poi vedremo cosa succederà in vista del Mondiale del 2022, quando arriveranno anche altri giovani: li stiamo monitorando e gli bastano un paio di mesi per fare il salto di qualità".

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Parma, interesse per Hampus Skoglund dell’Hammarby

Le ultime In casa Parma torna di moda il nome di Hampus Skoglund dell’Hammarby. Seguito…

1 ora ago

Fiorentina, Richardson out per scelta tecnica contro il Parma

Il centrocampista non ci sarà per la sfida contro il Parma. Amir Richardson non partirà…

1 ora ago

Juventus, la probabile formazione contro il Pisa

La probabile formazione schierata da Luciano Spalletti per la sfida tra Pisa e Juventus della…

2 ore ago

Lazio, la probabile formazione contro l’Udinese

La probabile formazione scelta da Maurizio Sarri per la sfida tra Udinese e Lazio, valida…

2 ore ago

Coppa d’Africa, le classifiche dei gironi: Egitto agli ottavi di finale

Il trofeo della Coppa d'Africa (IMAGO) La classifica aggiornata dei gironi di Coppa d'Africa È…

3 ore ago

Un’infanzia sugli sci e una perdita di memoria: Parma, chi è Hampus Skoglund

Lo sci in montagna assieme al fratello e una perdita di memoria. Parma, chi è…

3 ore ago