Categories: News Calcio

Mancini: “Pressing degli attaccanti quasi nullo. Ma nel secondo tempo abbiamo fatto bene”

Roberto Mancini ha parlato ai microfoni di Rai Sport al termine dell’amichevole dell’Ernst Happel Stadium di Vienna fra Austria e Italia. Il ct azzurro ha commentato la sconfitta per 2-0 degli azzurri, arrivata con le reti di Schlager e Alaba. 

Le parole di Mancini e Bonucci dopo Austria-Italia

Non è stata l’Italia degli ultimi tempi? Beh, nel secondo tempo assolutamente sì“, commenta Mancini.

 

Nel primo abbiamo avuto la prima palla gol e avremmo dovuto segnare. Poi certamente loro ci hanno messi in difficoltà; noi abbiamo commesso errori tecnici, loro recuperavano palla e ci aggredivano a campo aperto. Nel secondo è mancato solo il gol. Alcuni giocatori venivano da tanto tempo di inattività; peccato aver chiuso con una sconfitta. Abbiamo fatto poco pressing con gli attaccanti, quasi nullo anzi, nel primo tempo: la squadra era lunga, abbiamo pressato male, e questo ci ha penalizzato perché abbiamo concesso spazi da attaccare. Nel secondo tempo ho visto una squadra che ha fatto bene, sfortunata e poco precisa“. 

 

 

Al termine del match ha parlato anche Leonardo Bonucci: “Il peso del fattore psicologico? Sicuramente non eravamo quelli di sempre, soprattutto a inizio primo tempo quando abbiamo sbagliato tanto permettendo a loro di creare occasioni su cui ci hanno fatto male. Ma queste partite servono per migliorare, imparare, crescere, e anche conoscerci ancora di più“. Poi il difensore ha proseguito: “La parte da migliorare ancora di più è quella delle marcature preventive, anche se avendo avuto poco tempo è logico che si faccia più fatica su quello. Ma le basi per un grande futuro ci sono, e questo è importante. Il nuovo modulo? Soprattutto quando abbiamo palla in avanti coi due centrocampisti dobbiamo essere più ordinati e noi tre dietro muoverci meglio“. Infine un commento sul Mondiale: “Chiaramente il rammarico c’è ancora. Qualcuno di noi ha guardato la cerimonia di apertura, la ferita è ancora aperta“. 

Ai microfoni Rai è intervenuto anche Gianluigi Donnarumma, il quale non si è soffermato sulla delusione Mondiale – “Non è il momento di piangerci addosso” – ma ha parlato del gol di Alaba su punizione: “Il tiro era incredibile, ma non avrei dovuto prendere gol sul mio palo. Ci sarà tempo di rivederlo e di analizzarlo“. 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Qualificazioni europee per i Mondiali 2026: le classifiche aggiornate

Il trofeo della Coppa del Mondo (IMAGO) I gironi delle qualificazioni ai Mondiali 2026: tutte…

4 ore ago

Mondiale 2026, ora le nazionali qualificate sono 34

Le squadre già qualificate per i Mondiali 2026, che si terranno negli Stati Uniti, in…

4 ore ago

Qualificazioni Europei U21 2027, le classifiche di tutti i gironi

La situazione aggiornata di tutti i giorni di qualificazione per gli Europei U21 Dopo l'Europeo…

4 ore ago

Olanda, esordio in nazionale maggiore per Luciano Valente

Luciano Valente ha esordito con la nazionale maggiore olandese. Aveva giocato fino all'Under 20 con…

4 ore ago

Da 1-3 a 2-2 in pochi secondi: cos’è successo durante Malta-Polonia

Episodio incredibile durante Malta-Polonia: da 1-3 a 2-2 in pochi secondi L'ex Hellas Verona Karol…

4 ore ago

Benzema: “Voglio giocare altri due anni. Se Florentino mi richiamasse non potrei dire di no”

L'avventura in Arabia Saudita, gli ultimi anni di carriera e l'amore per il Real Madrid:…

4 ore ago