Categories: News Calcio

Matic, niente ‘Poppy’ sulla maglia: “Mi ricorda i bombardamenti nella mia città quando avevo 12 anni”

A pochi giorni dalla sfida dell’Allianz Stadium contro la Juventus, il Manchester United di Mourinho è riuscito a vincere allo scadere l’ultima gara di campionato e molto si è parlato – ancora una volta – della fatica fatta dai Red Devils contro il Bournemouth. A margine della partita, però, molto si è discusso anche di Nemanja Matic: il centrocampista, infatti, è stato protagonista di un dibattito legato alla sua decisione di non indossare il tradizionale papavero rosso, tanto famoso nella tradizione inglese, sulla sua maglietta.

La coccarda con cui gli inglesi ricordano i caduti in battaglia era normalmente presente sul petto dei compagni, ma le critiche piovute su Matić per la sua scelta volontaria non sono certo mancate. Così è stato lo stesso calciatore con una lettera aperta sul suo profilo Instagram a spiegare il perché della sua presa di posizione. “So benissimo perché le persone indossano Poppies, rispetto completamente i diritti di tutti e voglio mostrare la mia totale vicinanza a qualsiasi persona abbia perso i suoi cari a causa di una guerra”.

“Per me però si tratta soltanto di un ricordo di un attacco che ho vissuto personalmente quando ero un bambino di 12 anni che viveva a Vrelo e il mio paese venne devastato dal bombardamento che ha colpito la Serbia nel 1999. Pur avendolo fatto in passato, ho riflettuto e ora credo che sia corretto per me non esibire il Poppy sulla mia maglia. Non è un segno di disprezzo per un simbolo dell’orgoglio britannico e non voglio offendere nessuno, ovviamente. Tutti siamo il prodotto della nostra educazione e questa è una scelta personale che ho fatto per le ragioni che ho spiegato”.

Spero che tutti possano capire i miei motivi adesso che li ho resi pubblici e che io possa concentrarmi sulla squadra per le gare che dovremo affrontare prossimamente”, ha concluso Matic.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Roma, Malen: “Mi hanno convinto le ambizioni del club e la passione dei tifosi”

Dopo l'annuncio ufficiale, Donyell Malen si è presentato alla Roma con una prima intervista ai…

1 ora ago

Napoli, Anguissa più vicino al rientro. De Bruyne atteso a Castel Volturno nei prossimi giorni

Il Napoli attende i rientri di diversi giocatori: da Anguissa a De Bruyne fino a…

2 ore ago

Conference League, il sorteggio dei playoff: la Fiorentina affronterà lo Jagiellonia

La Conference League si prepara alla prossima fase con il sorteggio dei playoff: il programma…

2 ore ago

Roma, Dovbyk si opera per la lesione alla coscia: stop di almeno due mesi

Artem Dovbyk si opererà per la lesione alla coscia sinistra: l'attaccante della Roma rimarrà fuori…

2 ore ago

Serie A, le designazioni per la 21ª giornata: Massa dirige Cagliari-Juventus

Le designazioni arbitrali per la ventunesima giornata di Serie A: Massa dirige Cagliari-Juventus, a Di…

2 ore ago

Dai gol in Serie A a quel sogno ‘Nazionale’. Théréau: “Caro calcio, avrei potuto darti di più”

L’ex attaccante francese a Gianlucadimarzio.com: "Non ero un predestinato, ho iniziato a giocare a 11…

2 ore ago