Categories: News Calcio

Van Gaal: “Allo United volevo Lewandowski, Sergio Ramos e Neymar”

Quando parla, Louis van Gaal non è mai banale. Oggi non allena più, ma i ricordi di una carriera lunghissima e vincente sono chiari. Così come i nomi di quei giocatori che avrebbe volentieri portato al Manchester United. Li ha rivelati in un'intervista alla rivista FourFourTwo, tornando indietro nel tempo, al 2014. 

Lewandowski e Neymar

E' quello l'anno in cui van Gaal, arrivato terzo con l'Olanda al Mondiale brasiliano, prende il post di Moyes, reduce da una stagione deludente nel primo anno post Ferguson. Arrivarono anche Falcao e Di Maria, ma l'allenatore olandese avrebbe voluto giocatori diversi: "Nella mia lista c'era Robert Lewandowski, ma quando l'affare si è rivelato difficile ho provato a prendere Gonzalo Higuain – ha spiegato – prima di arrivare ho anche parlato con il club per Neymar. Se sei allo United, devi pensare in grande: sarebbe stato interessante per il club in termini di vendita di magliette e in più io volevo ali veloci ". 

Sergio Ramos e Muller

Esterni rapidi, dunque: "Per questo ho anche provato a prendere Sadio Mané e Riyad Mahrez ha continuato van Gaal – anche Thomas Muller era nella mia lista dei desideri e, a centrocampo, volevo N'Golo Kanté. Ho provato a ingaggiare pure James Milner, che era piuttosto "anziano" ma multifunzionale. In più possedeva capacità di leadership". Un occhio ovviamente alla difesa: "Volevo Sergio Ramos e Mats Hummels. Quelli erano i miei obiettivi principali, ma non siamo riusciti a ottenerne nessuno. Non so perchè come manager non sono stato coinvolto in nessuna trattativa". 

Nessuno di questi giocatori, alla fine, è arrivato al Manchester United: "Dopo che me ne sono andato, campioni come Mahrez e Kanté sono finiti al Manchester City e al Chelsea, mentre lo United non è riuscito a prenderli. L'ho trovato molto strano". Van Gaal riportò i Red Devils al quarto posto e quindi alla Champions. Nel maggio del 2016 vinse l'FA Cup, ma a fine stagione fu esonerato per fare posto a Mourinho. 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

7 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

9 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

10 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

11 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

12 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

13 ore ago