Categories: Interviste e Storie

City-Liverpool, atto secondo. Guardiola e Klopp in parità: i numeri della sfida

Dopo la “finale della Premier” di sei giorni fa, conclusa in parità, oggi Manchester City e Liverpool si ritrovano in campo per la semifinale di FA Cup in programma alle 16.30.

Nella classifica della Premier le due squadre sono separate da un solo punto (74 a 73), e la sfida assume ulteriore lustro per il fatto che Manchester City e Liverpool vengono considerate le due squadre più forti al mondo. Hanno vinto le ultime 4 Premier, sono sempre state al vertice della Champions, hanno i calciatori più forti d’Europa. Ma sono veramente le due più forti?

 

 

Il valore delle due rose

Dando un’occhiata ai numeri, e più precisamente al valore delle due rose (dati Transfermarkt), la risposta è “quasi”. Con 959 milioni, il Manchester City ha la rosa più preziosa al mondo. Il Liverpool è terzo a 900. L'”intrusa” è il Paris-Saint Germain, a 903. C’è però da considerare che ai fini del calcolo per il PSG sono presi in considerazione 35 giocatori, tredici in più del City e otto in più del Liverpool. 

 

I calciatori più preziosi della rosa del City sono Foden e De Bruyne, entrambi a quota novanta milioni. Segue, a 80, Jack Grealish, pagato 100 milioni in estate all’Aston Villa. Il giocatore col valore di mercato più elevato nel Liverpool è Salah, con 100 milioni, seguito dagli 80 di Sadio Mané e di Trent Alexander-Arnold. 

City 338, Liverpool 337

Ci sono altri numeri che rendono l’idea della forza di queste due formazioni. Nelle ultime 4 Premier, il Manchester City ha messo insieme un totale di 338 punti, il Liverpool appena uno in meno, 337. Una media “folle”, come da definizione di Jurgen Klopp in conferenza, di circa 2,3 punti a partita per entrambe. La differenza reti premia decisamente i Citizens: +242 a +202

 

 

I gol segnati e quelli subiti

In questa stagione i gol segnati dal City sono 72, a fronte dei 20 subiti; il Liverpool ne ha messi insieme 79, con 22 subiti. Questo vuol dire che il City è la miglior difesa del campionato e il secondo miglior attacco, mentre il Liverpool è il miglior attacco e la seconda miglior difesa.

Parità fra i due allenatori

Infine ci sono i due allenatori. I precedenti sono in perfetta parità: 9 vittorie per Pep, 9 per Jurgen, 5 pareggi. Tra gli allenatori che ha affrontato più di 4 volte, solo Solskjaer ha uno score simile. Nei 23 precedenti, i gol segnati dalle squadre di Guardiola sono stati 43, quelli delle squadre di Klopp 39. Insomma, equilibrio su ogni fronte: alla partita di oggi il compito di spezzarlo a favore di una delle due squadre. 

 

Andrea Monforte

Classe 2000, monzese (d’adozione), studio Lettere a Milano. Un’indomita ed ereditaria passione per lo sport (calcio, ovviamente, ma anche ciclismo), declinata in “narrazione” tecnica e sentimentale: la critica della complessità come antidoto alla semplificazione. La vaghezza del ricordo personale ha reso l’azzurro del cielo di Berlino 2006 un’indelebile traccia mitologica. Sono nato lo stesso giorno di Ryan Giggs e di Manuel Lazzari, ma resto umile.

Recent Posts

Roma, la probabile formazione contro il Midtjylland

Le possibili scelte di Gian Piero Gasperini per la sfida di Europa League contro il…

5 ore ago

Inter, Chivu: “Questa squadra deve saper reagire ed essere consapevole”

Cristian Chivu (Credits: Andrea Rosito) Le parole di Cristian Chivu al termine della partita di…

6 ore ago

Atalanta, Palladino: “Sono sicuro che con questi ragazzi faremo grandi cose”

Le parole di Raffaele Palladino dopo il suo esordio in Champions League sulla panchina dell'Atalanta…

6 ore ago

Champions League, la classifica della League Phase

La classifica della League Phase di Champions League 2025/2026 La fase a girone unico di…

6 ore ago

Ranking UEFA, corsa al quinto posto in Champions League: l’Italia torna al quarto posto

Champions League (IMAGO) Il focus sul ranking UEFA, utile a capire quale Paese otterrà il…

6 ore ago

Atalanta Lookman: “Stanno accadendo molte cose, alcune si sanno altre meno”

Ademola Lookman (imago) Le parole di Ademola Lookman al termine del match tra Eintracht Francoforte…

6 ore ago