Non poteva che essere Liverpool-Manchester City ad inaugurare la stagione calcistica dell’elite del calcio europeo. Il primo trofeo ufficiale dell’anno finisce nella bacheca dei Reds: è 3-1 al fischio finale del Community Shield 2022/2023.
Il trofeo torna nella sponda rossa del Merseyside dopo 16 anni: dopo aver chiuso la stagione con FA Cup e Carabao Cup, Klopp riparte subito conquistando il primo “derby” con Guardiola.
Doveva essere la prima sfida da rivali tra Darwin Nunez e Erling Haaland, lo è stata a metà. L’uruguaiano arrivato dal Benfica infatti è entrato solo al 59º minuto, ma il suo contributo non si è fatto attendere. È lui l’uomo copertina di questa vittoria, maturata negli ultimi 10 minuti proprio grazie agli spunti di Nunez: prima il colpo di testa che provoca il rigore del 2-1 all’87º, poi il gol che chiude i giochi a recupero inoltrato.
Dall’altra parte, la serata di Haaland è tutta nella traversa colpita a portiere battuto al 96º minuto. L’attaccante norvegese scende in campo tra i titolari, le prova tutte per incidere, trovando anche un gol annullato per posizione irregolare. A brillare, invece, è stato l’altro nuovo arrivo, Julian Alvarez, autore del gol del momentaneo pareggio.
Accanto Nunez, a fare la differenza sono i soliti noti: cambiano i compagni di reparto, non le abitudini di Momo Salah, autore del rigore del definitivo vantaggio. L’altra arma in più di Klopp resta Trent Alexander-Arnold, che ha portato in vantaggio il Liverpool nel primo tempo. Il primo capitolo di questa stagione della sfida infinita tra Jurgen e Pep si tinge di rosso.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…