Categories: News Calcio

Rimesse record? No, lui fa gol: City, esordio del “figlio d’arte” Delap

Nel mondo del calcio inglese, il cognome Delap viene ricollegato ad un giocatore che ha fatto la storia grazie alle sue rimesse laterali trasformate in veri e propri cross. Si tratta di Rory Delap, calciatore irlandese con un lungo passato tra Derby County, Southampton e Stoke City. Da oggi, però, in Inghilterra è balzato agli onori della cronaca anche il figlio Liam.

Liam Delap, classe 2003, è il nuovo astro nascente del Manchester City. Esordio in prima squadra e primo gol: tutto in una sera per Liam che ieri ha giocato il match di Carabao Cup contro il Bournemouth, vinto per 2-1. Guardiola non ha rischiato i migliori ed ha riposto la sua fiducia in avanti nel giovane classe 2003. 

Fiducia ripagata con un gol dopo 18 minuti dove è emerso il DNA da bomber di Delap: attacco alla profondità sul filtrante di Foden, tiro in diagonale che si insacca sotto l'incrocio dei pali. Doti che hanno già portato a paragoni importanti con Haaland.

Di sicuro Delap non ha la rimessa laterale di papà Rory che, ai tempi della scuola, è stato un giavellottista. Liam ci sa fare coi piedi, tanto che nel 2019 il Manchester City lo prelevò dal Derby County, lì dove il giovane era cresciuto e dove allenava il padre Rory.

Al primo anno, da sotto età, Liam Delap ha sorpreso tutti segnando sette gol e sei assist nella Premier League U18, vinta proprio dal Manchester City. Ha giocato due partite in U23 ed ha avuto modo di giocare anche in Youth League. Inoltre ha esordito nella nazionale inglese U17, siglando una doppietta al primo match, contro l'Austria. 

Alto 1,86 a 17 anni, Delap ha un fisico longilineo ed ha sorpreso Guardiola per le sue qualità. Dinamico, tecnicamente completo e con senso del gol. Per Liam l'esordio di ieri all'Etihad Stadium potrebbe essere soltanto il primo di tanti match in prima squadra. 

Giovanni Mazzola

Siciliano, classe '96, cresciuto a pane e calcio...di provincia. Il mio primo ricordo è Corea-Italia del Mondiale 2002, non ho fatto in tempo per il golden gol di Trezeguet del 2000. Passione e curiosità sono le mie parole d'ordine: senza queste non avrei mai fatto il giornalista. Pubblicista dal 2018.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

13 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

15 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

16 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

17 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

18 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

19 ore ago