Categories: News Calcio

Manchester City, Gündogan ha firmato: è ufficiale

Ilkay Gündogan è un nuovo giocatore del Manchester City. Lo ha comunicato la stessa società inglese sulla propria pagina Twitter con un post corredato da un video in cui il giocatore ormai ex Borussia Dortmund si rivolge per la prima volta ai suoi nuovi tifosi: “Ora sono ufficialmente un giocatore del Manchester City. A presto!”.

https://twitter.com/MCFC/status/738280134122184704

Saluta dunque il Borussia dopo cinque anni e si congeda così dal campionato tedesco, con questa lettera pubblicata sul suo profilo Twitter:

“Dopo cinque anni di successi, il mio tempo a Dortmund è finito. Abbiamo celebrato tante vittorie ed affrontato insieme le sconfitte. Un ringraziamento speciale ai miei allenatori al Borussia Jurgen Klopp e Thomas Tuchel. Ho trascorso dei grandi momenti insieme a loro, fino a diventare un giocatore della nazionale tedesca. Sono davvero grato a tutti coloro che lavorano in quel club, ai miri compagni di squadra e ai tifosi che mi hanno sempre supportato. Il motivo del mio trasferimento è la grande opportunità di far parte della squadra di Pep Guardiola, il Manchester City. Guardiola mi ha chiesto di andare e mi ha convinto della sua filosofia di gioco. Credo sia la scelta giusta per me in questo momento. Con lui come guida voglio migliorarmi. Sono felice comunque che nonostante il mio infortunio non lascio Dortmund a parametro zero. Buona fortuna Borussia per il futuro! Farò del mio meglio per tornare in forma al più presto!”.

https://twitter.com/Guendogan8/status/738279354912903168

Questa, invece, la sua prima intervista da giocatore del Manchester City:

“E’ incredibile. Sono molto contento di essere qui, non vedo l’ora di iniziare questa sfida. Ringrazio Guardiola: ci ho parlato tante volte. Abbiamo avuto comunicazioni intense e dal primo istante ho capito che era il momento giusto per me di giocare in uno dei migliori club della Premier. Sarà qualcosa di nuovo perchè non ho mai giocato in Premier League prima d’ora ma voglio vivere nuove esperienze. Le mie caratteristiche? Mi piace creare chance per sviluppare gioco, giocare un bel calcio. E’ quello che la gente vuole vedere, quello che rende il calcio speciale. La mia posizione è centrocampista centrale: è la migliore per me. Amo creare occasioni, fare il passaggio perfetto per il compagno, per mandarlo in gol. Questa è una squadra fantastica. Spero di dare il massimo e che piaccia ai tifosi.

Guardiola è uno dei migliori allenatori del mondo. E’ qualcosa di unico quello che ha fatto al Barcellona e al Bayern. Chiunque ami il calcio, amerebbe essere allenato da lui. Abbiamo parlato del gioco, ma vedremo. Vengo da un infortunio quindi i primi passi qui non saranno facili. Aspetterò due settimane prima di allenarmi insieme ai nuovi compagni. Ma loro mi hanno voluto comunque, questo mi ha dato molta fiducia e io voglio ripagarla sul campo.

Tra i nuovi compagni non vedo l’ora di giocare con Aguero, è un giocatore incredibile, l’ho visto la scorsa stagione. Poi anche De Bruyne, Hart, Kompany. Conosco Kompany, però poco. Abbiamo parlato qualche minuto e sembra proprio un bravo ragazzo, poi è il capitano. E’ stato gentile, mi ha chiesto se avevo bisogno di qualcosa, è stato bello conoscerlo.

Giocheremo la Champions League partendo dai preliminari ma sono sicuro che andremo avanti. Sarà incredibile giocare di nuovo in Champions la prossima stagione. Possiamo andare alla fase a gironi, poi vediamo cosa succederà dopo. Il sogno, da quando ero bambino, è di vincerla.

Vorrei giocare il più possibile. Non sarà facile, ma quando sarò al 100 per cento voglio mostrare le mie qualità e aiutare la mia squadra. Questo è il mio obiettivo per questa stagione.

L’infortunio? E’ un problema al ginocchio, alla patella che ho operato. Ho bisogno di tenerlo a riposo ma conto di tornare in campo a settembre ed iniziare questa nuova avventura al City.

Un messaggio per i tifosi? Ho visto qualche commento su Twitter ed è bellissimo. Loro volevano che giocassi per il City quindi grazie, sono molto felice di essere parte della famiglia del city. Spero che vinceremo tanto insieme”.

https://twitter.com/MCFC/status/738283718197006336

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Parma, interesse per Hampus Skoglund dell’Hammarby

Le ultime In casa Parma torna di moda il nome di Hampus Skoglund dell’Hammarby. Seguito…

8 ore ago

Fiorentina, Richardson out per scelta tecnica contro il Parma

Il centrocampista non ci sarà per la sfida contro il Parma. Amir Richardson non partirà…

8 ore ago

Juventus, la probabile formazione contro il Pisa

La probabile formazione schierata da Luciano Spalletti per la sfida tra Pisa e Juventus della…

8 ore ago

Lazio, la probabile formazione contro l’Udinese

La probabile formazione scelta da Maurizio Sarri per la sfida tra Udinese e Lazio, valida…

9 ore ago

Coppa d’Africa, le classifiche dei gironi: Egitto agli ottavi di finale

Il trofeo della Coppa d'Africa (IMAGO) La classifica aggiornata dei gironi di Coppa d'Africa È…

10 ore ago

Un’infanzia sugli sci e una perdita di memoria: Parma, chi è Hampus Skoglund

Lo sci in montagna assieme al fratello e una perdita di memoria. Parma, chi è…

10 ore ago