Il Manchester City non vuole lasciare nulla al caso. Le 25 vittorie nelle ultime 26 partite sono frutto di un lavoro curato nei minimi dettagli. Dagli scrupolosi allenamenti di Pep Guardiola fino all’assunzione di… astrofisici. Avete capito bene, astrofisici. Secondo il Daily Mail, infatti, il City Football Group starebbe ingaggiando degli scienziati per lavorare nell’area dati nel tentativo di ottenere qualsiasi vantaggio possibile sugli avversari.
Allo stato attuale, vengono studiati concetti tattici tramite il tracciamento ottico dei giocatori – una sorta di tecnologia 3D – per analizzare i movimenti di ogni giocatore in campo per determinarne le probabilità in cui influisce sulle possibilità di segnare della squadra.
Un metodo ormai comune nei club europei d'élite, ma che il City vuole continuare ad innovare: oltre a questa tecnologia, ci sarebbe la possibilità di simulare le prestazioni degli avversari, con la possibilità di prevedere come possono svolgersi le partite, anche se la scala di imitazione di ogni giocatore avversario richiederebbe uno sforzo enorme.
Sforzo che i Citizens sono disposti a fare, anche perché, secondo Brian Prestidge, direttore del gruppo di analisi dei dati e tecnologia decisionale, “attraverso la simulazione si possono testare concetti tattici in modo che siano abbastanza forti da consentire a un allenatore di scommettere sulla propria carriera". Insomma, insieme alle spese folli per i calciatori, il Manchester City è pronto a investire anche sul mercato… degli scienziati.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…