Categories: News Calcio

Maldini: “L’Italia deve andare al Mondiale, in caso contrario giusto riflettere sui nostri dirigenti…”

“Sono teso perché è una partita troppo importante mi ricorda Italia-Portogallo del ’93. Non oso immaginare un Mondiale senza l’Italia, è una partita di una tensione incredibile”. Inizia così il commento di Paolo Maldini in esclusiva ai microfoni di Sky Sport. Interrogato sulla partita di questa sera, l’ex capitano azzurro ha dichiarato: “Sono stato capitano per tanti anni, mi sento dentro questa emozione che poi oggi è l’emozione di tutto il nostro paese. Cosa si dice in questi casi alla squadra? Queste sono le partite in cui non si deve dire molto, le motivazioni ci sono per tutti. Molte volte l’essere troppo carico già essere un problema. E’ vero che San Siro può dare qualcosa in più ma può anche togliere. Io ricordo compagni che preferiva giocare fuori casa: è una questione di personalità e feeling con uno stadio così imponente”.

Per vincere stasera, servirà un’Italia diversa da quella vista pochi giorni fa: “La partita d’andata non è stata bella, l’Italia è molto superiore alla Svezia ma non siamo stati capaci di controbattere a quelle che sono le loro forza quali tattica rigida e fisicità. Mi aspetto un’Italia diversa stasera. Io mi sono trovato in questa situazione nello spareggio con la Russia. Il girone con la Spagna è stato penalizzante per noi, nel caso dovesse finire male ci dovremmo fare tante domande soprattutto sul movimento del nostro calcio, sulle responsabilità dei nostri dirigenti”.

Immancabile un commento sul possibile approdo, negli anni scorsi, in Federazione: “Oggi non è la giornata per parlarne, c’era stata una chiacchierata amichevole poi non se n’è fatto più niente. Non ho sentito più nessuno, ma non ho risposto né in maniera negativa né positiva. Tutti si chiedono perché non sono nel mondo del calcio ma è una scelta mia. Vedo la vita in maniera più ampia, ho la possibilità di scegliere il mio futuro e solo se ci fossero delle condizioni ideali potrei tornare in questo mondo. Sarebbe una destinazione obbligata: scelgo o l’Italia o il Milan”.

In chiusura una battuta: “La partita di questa sera è una di quelle che mi manca non poter giocare. Pronostico? L’Italia deve passere, il risultato non mi interessa ma la nostra Nazionale deve passare”.

[videosky id=”380394″]

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Barcellona, Eric Garcia rinnova fino al 2031

Eric Garcia, difensore del Barcellona cresciuto nel vivaio, ha ufficialmente rinnovato il suo contratto con…

36 minuti ago

Designazioni arbitrali della 14ª giornata: scelto La Penna per Napoli-Juventus

Tutte le designazioni arbitrali per la 14ª giornata di Serie A Archiviati anche gli ottavi…

36 minuti ago

Sorteggio gironi Mondiali 2026, i criteri: ecco come funziona

I criteri del sorteggio in vista dei gironi del Mondiali 2026 in programma venerdì 5…

2 ore ago

Alla scoperta del Vendée Fontenay Foot, prossimi avversari del PSG nella Coupe de France

Una squadra di quinta serie francese sfiderà il PSG in Coppa di Francia: scopriamo la…

4 ore ago

Prime pagine: “Milan, che botta”, “Gran finale con Dusan”

La gallery delle prime pagine dei principali quotidiani sportivi italiani in edicola oggi, giovedì 4…

4 ore ago

Lazio, Sarri: “Dobbiamo innescare dei giocatori importanti per fare un salto di qualità”

Le considerazioni di Maurizio Sarri dopo la partita di Coppa Italia contro il Milan, valida…

13 ore ago