Categories: Interviste e Storie

Malcom e non solo: quanti colpi dell’estate ‘dimenticati’

E’ stato il protagonista del mercato estivo e della telenovela che lo vedeva diviso tra Barcellona e Roma, oggi Malcom è – suo malgrado – protagonista di altre chiacchiere. Perché il brasiliano sta trovando così poco spazio nella squadra di Valverde? E perché l’allenatore l’ha escluso dai convocati anche per la gara contro il Tottenham? Superati i problemi fisici delle scorse settimane, il giocatore è tornato a disposizione ma è finito nell’elenco dei grandi colpi dimenticati. Inseguiti, pagati profumatamente, presentati e spariti poco dopo.

Appena 25’ in Liga con la maglia blaugrana per Malcom, poi il nulla. Tanto che i tifosi iniziano a chiedersi che cosa ci sia dietro. Il mercato estivo del Barcellona continua a non convincere, se si pensa che anche Vidal sta iniziando a trovare un po’ più di spazio solo nelle ultime settimane (58’ e un assist col Girona e 55’ con l’Athletic dopo un avvio di stagione fatto di pochi spezzoni di gara). Qualcosa di simile è accaduto anche sponda Real Madrid.

Oltre 95 milioni di euro per Vinicius (45), Odriozola (30) e Mariano (21,5) e in totale 153’ giocati in tre in Liga. Poco più di quanto totalizzato da Golovin con la maglia del Monaco che in estate ha pagato il russo 30 milioni; tre presenze e 138’ totali. Nulla più. Proprio dal Monaco a luglio era partito Fabinho, destinazione Liverpool per 45 milioni di euro. Bottino magro anche per il brasiliano che ha giocato appena 87’ minuti, nemmeno uno in Premier.

Restando in Inghilterra, che cos’hanno in comune grandi nomi come quelli di Yerry Mina, André Gomes e Deulofeu – oltre alla militanza in maglia blaugrana? Gli zero minuti giocati finora con le rispettive squadre. Arrivati in estate per rinforzare Everton (i primi due) e Watford ma mai entrati davvero nei piani dei loro allenatori. Kehrer invece è stato uno dei colpi più costosi dell’estate del PSG. Prelevato dallo Schalke per 37 milioni, il difensore centrale ho giocato appena 170 minuti in Ligue 1 con la squadra di Tuchel.

Un presente poco felice e pochissimi minuti a disposizione per dimostrare di valere i (tanti) milioni spesi dai club in estate. Malcom e non solo, la lista dei grandi acquisti ‘dimenticati’ in questo inizio di stagione è piuttosto lunga.

Marta Fornelli

Recent Posts

Dalla cessione record di Mbappé alla creazione della Conference: le mille vite di Vadim Vasilyev

Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…

7 minuti ago

Roma, problema al quadricipite per Pellegrini: si teme una lesione

La Roma monitora le condizioni di Lorenzo Pellegrini, che ha accusato un problema al quadricipite:…

42 minuti ago

Serie B, tra conferme e sorprese: la top 11 over 23 dopo 17 giornate

  Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…

1 ora ago

Serie B, la top 11 under 23 del 2025

Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…

2 ore ago

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

2 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

2 ore ago