Dalla quinta serie tedesca alla ribalta della Coppa di Germania. Il 13 agosto è una data storica per il Makkabi Berlin, club che milita nella quinta divisione tedesca, l’equivalente dell’Eccellenza italiana.
Il Makkabi, infatti, non è una squadra come tutte le altre, bensì la prima squadra ebraica che giocherà la Coppa di Germania. E prima ancora di scendere in campo contro il Wolfsburg, il Makkabi Berlin ha già vinto la sua partita più importante.
Il Makkabi Berlin è l’erede del Bar Kochba Berlin, fondato nel 1898 e con oltre 40.000 membri da 24 nazioni, distrutto dalle persecuzioni naziste. Nel dopoguerra, furono proprio i sopravvissuti all’Olocausto a fare una campagna di rifondazione di un’associazione sportiva ebraica e, nel 1970, nacque il Makkabi Berlin.
La squadra è oggi un esempio di multiculturalismo visto che in rosa ci sono giocatori provenienti da 16 nazioni e di ogni fede. Ebrei, cristiani, musulmani e non solo. Il Makkabi ha raggiunto il traguardo della Coppa di Germania qualificandosi lo scorso giugno attraverso la Coppa dello stato federale di Berlino, vinta battendo in finale per 3-1 lo Sparta Lichtenberg. E pensare che agli ebrei, durante il nazismo, non era permesso di partecipare alla competizione.
“Si tratta del più grande traguardo mai raggiunto da una squadra ebraica al di fuori dei confini di Israele – ha spiegato Michael Koblenz, responsabile tecnico del Makkabi – Ciò che vivremo è per tutta la comunità ebraica tedesca, ma anche quella mondiale, un successo incredibile“.
Il Makkabi Berlin era balzato agli onori della cronaca in passato soprattutto per gravi insulti antisemiti durante le partite. Adesso è pronto a vivere un momento indimenticabile e storico.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…