E se svegliandovi un lunedì mattina e vi ritrovaste… un 10 in pagella? Il sogno di chi gioca al fantacalcio ormai è quasi irrealizzabile. E in pochi, con qualche anno in più, possono vantare un ricordo del genere con La Gazzetta dello Sport al fantacalcio. Perché è accaduto solo pochissime volte, di cui una in partite di campionato nella storia del quotidiano più utilizzato per i voti.
Il più recente è sicuramente Gonzalo Higuain contro il Frosinone, partita stellare e 10 in pagella per il Pipita con la maglia del Napoli. Ma prima di lui, un solo caso in Serie A: voto 10 ad Alessio Scarpi, portiere del Cagliari, per aver salvato la vita a Grassadonia in campo. Partita memorabile per i cultori del fantacalcio visto quel 10 ad honorem.
Altre volte sì, ma extra campionato: una nello spareggio Champions del 2000, quando l’Inter batte Parma 3-1 trascinata da un monumentale Roberto Baggio che prende il massimo possibile.
Non sono mancati i 10 anche in partite internazionali, quindi in Nazionale: ad esempio, a Buffon e Cannavaro nella finale del Mondiale 2006. Ma anche 10 a Salenko per i cinque gol in Russia-Camerun a Usa ‘94.
Casi più recenti: ha preso 10 Robert Lewandowski per i quattro gol al Real Madrid con la maglia del Borussia Dortmund, addirittura 10+ a Milito nella finale di Champions 2010. Ma in queste situazioni, niente fantacalcio…
Ancora una volta McTominay decisivo nella notte di Champions: lo scozzese rimedia al rigore fallito…
Luciano Spalletti (IMAGO) Le parole di Luciano Spalletti, allenatore della Juventus, dopo la partita di…
Antonio Conte (imago) Le parole di Antonio Conte al termine del match tra Napoli e…
La classifica della League Phase di Champions League 2025/2026 La fase a girone unico di…
Un passato di esclusioni e dolori, un presente fatto di applausi: Vergara debutta in Champions…
Champions League (IMAGO) Il focus sul ranking UEFA, utile a capire quale Paese otterrà il…