E se svegliandovi un lunedì mattina e vi ritrovaste… un 10 in pagella? Il sogno di chi gioca al fantacalcio ormai è quasi irrealizzabile. E in pochi, con qualche anno in più, possono vantare un ricordo del genere con La Gazzetta dello Sport al fantacalcio. Perché è accaduto solo pochissime volte, di cui una in partite di campionato nella storia del quotidiano più utilizzato per i voti.
Il più recente è sicuramente Gonzalo Higuain contro il Frosinone, partita stellare e 10 in pagella per il Pipita con la maglia del Napoli. Ma prima di lui, un solo caso in Serie A: voto 10 ad Alessio Scarpi, portiere del Cagliari, per aver salvato la vita a Grassadonia in campo. Partita memorabile per i cultori del fantacalcio visto quel 10 ad honorem.
Altre volte sì, ma extra campionato: una nello spareggio Champions del 2000, quando l’Inter batte Parma 3-1 trascinata da un monumentale Roberto Baggio che prende il massimo possibile.
Non sono mancati i 10 anche in partite internazionali, quindi in Nazionale: ad esempio, a Buffon e Cannavaro nella finale del Mondiale 2006. Ma anche 10 a Salenko per i cinque gol in Russia-Camerun a Usa ‘94.
Casi più recenti: ha preso 10 Robert Lewandowski per i quattro gol al Real Madrid con la maglia del Borussia Dortmund, addirittura 10+ a Milito nella finale di Champions 2010. Ma in queste situazioni, niente fantacalcio…
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…