Categories: News Calcio

Magie, tabù e un sogno che continua: Mertens Show a Marassi, il Napoli si riprende la vetta

Due magie (e mezza), Genoa Ko e Napoli di nuovo lassù, a guardare tutti dall’alto. Eccola la serata speciale firmata Dries Martens, stella più luminosa della notte del Ferraris. Destro imparabile dai venticinque metri per il gol dell’Unione a uno, aggancio pazzesco e pallone sotto alla traversa per il vantaggio. Suo lo zampino anche nel gol decisivo del tre a due finale, con Zukanovic costretto alla scivolata e all’autogol sotto alla Sud. Undicesima rete della stagione, nono centro in campionato per l’attaccante belga. Gli altri due, divisi equamente tra Champion e Preliminare.

Trentesimo nel 2017, settantanovesimo con la maglia del Napoli. Numeri pazzeschi, per un giocatore che lo è altrettanto. Sempre pronto a fare impazzire le difese avversarie e i propri tifosi: tantissimi quelli presenti a colorare d’azzurro lo stadio di Genova, e che stasera lo hanno visto trascinare il Napoli di nuovo alla vittoria, rispondendo a ventiquattr’ore di distanza all’Inter con lo stesso risultato. Per Dries, nella notte magica di Marassi, sfatato anche il personalissimo tabù chiamato Grifone: da oggi, infatti, l’unica squadra a non essere ancora stata colpita dalle sue magie nei suoi quattro anni italiani è rimasto soltanto il Milan.

Giù il cappello, complimenti che si sprecano: applausi che continuano. Dal San Paolo a Marassi, una standing ovation continua per uno dei giocatori più talentuosi del nostro campionato. “Parliamo di un grande giocatore, fa cose incredibili” le parole di Ronaldinho. L’indirizzo? Quel ‘Fenomeno’ col quattordici sulle spalle, insieme a Messi e Cristiano Ronaldo, per citarne due a caso, tra i 30 maestri del pallone candidati per il Pallone d’Oro 2017. “Nomination inaspettata. Anche se per quello che ho fatto nella scorsa stagione, sento di meritarla” le parole dell’attaccante. Sorriso stampato sempre in faccia e numeri da campione. Tecnica, cinismo e un pizzico di magia. Ingredienti semplici di una ricetta perfetta. Quella di Dries Mertens, esterno trasformatosi prima punta letale. Macchina da gol inarrestabile, capace di segnare in ogni modo.

Anche alla Maradona. Guardare per credere, nastro che si riavvolge: minuto 59’ di un Lazio-Napoli qualsiasi, pallonetto a giro a due passi dalla linea del fallo laterale e… chapeau! “Ma io sono Dries e voglio restare con i piedi per terra ed aiutare la squadra”. Nessun paragone, dunque. Vietato chiamarlo Diego. Anche se sono in molti a rivedere nel folletto belga le movenze dell’argentino. Ad unirli, anche e soprattutto, l’amore viscerale per Napoli. “Città della quale mi piace tutto: il mare, il caffè. Viverla e conoscerne la gente”. E che ora sogna lo scudetto, quello che (quasi) nessuno, però, si azzarda a nominare. “Vincere lo scudetto quest’anno o mai più? No, però sono passati 30 anni dall’ultimo… Ci proveremo fino alla fine. Vincere qui sarebbe tutta un’altra cosa, perché Napoli è speciale”. Come il suo attaccante col numero quattordici sulle spalle, protagonista della notte azzurra del Ferraris.

Marco Bovicelli

Nato a Genova il 26 novembre del 1979, mi laureo nell'Università della mia città in Scienze della Formazione. Inizio a raccontare di pallone nel 2012 nella trasmissione "Goal Sera", sull'emittente ligure Telenord (anche se leggende metropolitane mi vogliono, microfono in mano davanti alla tv, a fare telecronache già all'età di cinque anni). Ho collaborato in qualità di redattore con fantagazzetta.it e ilpubblicista.it (testata online e cartacea con la quale lavoro tuttora). Giornalista pubblicista dal 2014, metto parole ed emozioni su Gianlucadimarzio.com dal novembre del 2013, per il quale ho iniziato seguendo quotidianamente la Sampdoria oltre a Genoa, Savona ed Entella. Sempre in viaggio, nella mia borsa non possono mancare penna, tablet e un buon libro.

Recent Posts

Canada, Svizzera e Qatar: alla scoperta delle eventuali avversarie dell’Italia

Canada, Qatar e Svizzera: le possibili avversarie dell'Italia al Mondiale 2026  L'Italia ha già conosciuto…

38 minuti ago

Mondiale 2026, i gironi: Italia eventualmente con Canada, Qatar e Svizzera

Termina il sorteggio per i prossimi Mondiali: ecco tutti gli accoppiamenti. Si conclude anche il…

6 ore ago

Mondiale 2026, Messico-Sudafrica sarà la partita inaugurale

Messico-Sudafrica sarà la partita inaugurale del Mondiale 2026 Abbiamo ora il quadro completo dei dodici…

6 ore ago

Napoli, Noa Lang: “Con la Juventus è una partita importante, dobbiamo mostrare personalità”

Le parole di Noa Lang ai microfoni di radio CRC in vista del match della…

6 ore ago

Fiorentina, la probabile formazione contro il Sassuolo

La probabile formazione schierata da Vanoli per la sfida della 14esima giornata di campionato tra…

6 ore ago

Atalanta, la probabile formazione contro il Verona

La probabile formazione e le possibili scelte di Raffaele Palladino per il match di campionato…

6 ore ago