Categories: News Calcio

Maggetti, oro olimpico e dedica a Gigi Riva: “È stato un grande”

Questa medaglia d’oro la dedico a quattro persone. Il mio allenatore, i miei genitori e Gigi Riva“. L’azzurra Marta Maggetti ha appena conquistato alle Olimpiadi di Parigi una sorprendente medaglia d’oro nel windsurf, sesta vittoria dell’Italia nella rassegna a cinque cerchi. Ancora in trance agonistica dopo una battaglia splendida, vinta contro l’atleta israeliana e quella britannica, Maggetti sorprende tutti con un pensiero che dice tanto di lei e della terra da cui proviene. 

Marta infatti è sarda, nativa di Cagliari. E Cagliari, così come Sardegna, vuol dire Gigi Riva. Dopo la premiazione, la Maggetti ha immediatamente pensato alla leggenda del Cagliari e della Nazionale, scomparso lo scorso 22 gennaio.

Il ricordo di Marta Maggetti per Gigi Riva

Gigi Riva è stato un grande per tutta l’Italia e per noi sardi“. Queste le sue dichiarazioni, riportate dall’Ansa. Gigirriva è stato la bandiera di un popolo, sardo acquisito che ha consentito a questa regione di sentirsi finalmente Italia. La dedica di Maggetti ricorda quella di Paolo Sorrentino al Dolby Theatre, nella serata degli Oscar del 2014: “Questa statuetta è anche di Diego Armando Maradona“. 

Anche in quel caso chi parlava riconosceva al titolare della dedica un ruolo, un potere che va oltre il calcio, oltre lo sport: quello di unire e rappresentare un popolo, pur non essendone parte, almeno formalmente. Gigi non c’è più da qualche mese, ma è uno dei padri fondatori della “sardità”: il suo feretro riposa alla Bonaria, il cimitero dei grandi, a Cagliari. Terra di campioni: da oggi anche nel windsurf. 

Andrea Monforte

Classe 2000, monzese (d’adozione), studio Lettere a Milano. Un’indomita ed ereditaria passione per lo sport (calcio, ovviamente, ma anche ciclismo), declinata in “narrazione” tecnica e sentimentale: la critica della complessità come antidoto alla semplificazione. La vaghezza del ricordo personale ha reso l’azzurro del cielo di Berlino 2006 un’indelebile traccia mitologica. Sono nato lo stesso giorno di Ryan Giggs e di Manuel Lazzari, ma resto umile.

Recent Posts

Lazio, Sarri: “Dobbiamo innescare dei giocatori importanti per fare un salto di qualità”

Le considerazioni di Maurizio Sarri dopo la partita di Coppa Italia contro il Milan, valida…

7 ore ago

Milan, Allegri: “Bisogna essere arrabbiati per l’eliminazione, avevamo un obiettivo”

Le parole di Massimiliano Allegri dopo la sfida tra la Lazio e il suo Milan,…

8 ore ago

“C’era tanta voglia di riscatto”: Zaccagni porta la Lazio ai quarti di Coppa Italia

Con la rete di Mattia Zaccagni la Lazio batte il Milan e si conquista il…

8 ore ago

Coppa Italia, il tabellone completo: anche la Lazio ai quarti

Il tabellone completo per la Coppa Italia 2025-2026 Gli ottavi di finale sono iniziati nella…

8 ore ago

Juventus, intervento riuscito per Vlahović: circa tre mesi e mezzo out

Dusan Vlahovic (IMAGO) Il comunicato ufficiale sulle condizioni di Dušan Vlahović dopo l'intervento Nella giornata…

10 ore ago

Lazio, Fabiani: “Mercato? Sappiamo cosa dobbiamo fare. Abbiamo fatto una riunione”

Le dichiarazioni di Fabiani rilasciate nell'intervista pre Lazio-Milan, valida per gli ottavi di Coppa Italia…

10 ore ago