C’è un’Italia che vola oltre confine. Da Giovinco, che continua a conquistare tutti a suon di gol in MLS, a Pepito Rossi che sta trascinando il Levante verso la salvezza. E ancora la doppietta di Pellè, il momento d’oro di Antenucci, fino a Thiago Motta e Verratti che festeggiano il titolo in Francia. Il #MadeinItaly corre più veloce che mai, rigorosamente a tinte azzurre.
FRANCIA – Il PSG festeggia con 8 turni d’anticipo il quarto titolo consecutivo, il sesto in tutto. Grande festa a Parigi, 9-0 sul Troyes ma senza italiani in campo: out Motta e Verratti (probabilmente salterà anche la prossima con il Monaco e le amichevoli della Nazionale), solo panchina per Sirigu.
GERMANIA – Non c’è Donati nella sconfitta del Mainz, out per squalifica. Dal 2-0 al 2-2, tre punti sfumati per il Darmstadt di Caldirola. Sarebbero stati importanti per allontanarsi dalla zona calda, che ora è sempre lì a tre punti.
INGHILTERRA – E’ tornato bomber Pellè. L’attaccante del Southampton ha ritrovato il gol dopo 19 giornate, e finalmente torna a sorridere: doppietta decisiva che rilancia il Southampton verso un posto in Europa. Meno contenta la coppia azzurra dello Swansea Guidolin-Paloschi: il primo non è ancora tornato in panchina dopo l’infezione polmonare dei giorni scorsi, il secondo non è riuscito ad evitare la sconfitta contro il Bournemouth. Tre minuti di Fa Cup per Darmian, entrato nel finale della sfida dell’Old Trafford tra Manchester United e West Ham: pareggio e squadre che andranno così al replay. Dall’altra parte Ogbonna è il solito muro contro cui sbattono i giocatori di Van Gaal. Monday Night a tinte azzurre stasera, con il Leicester di Ranieri che prova la fuga contro il nuovo Newcastle di Rafa Benitez. In Championship non si ferma più Mirco Antenucci: 4 gol e un assist con il Leeds nelle ultime tre partite; in campo anche Bellusci e Silvestri.
SPAGNA – Pepito Rossi prende per mano il Levante: altro gol e altra vittoria. -3 dalla zona salvezza, mai vicina quanto oggi. E con un Pepito così sognare si può, eccome. Pochi sorrisi per Daniele Bonera, sconfitto con il suo Villarreal dal Siviglia: anche un cartellino giallo dopo mezz’ora per lui. Stasera sfida salvezza per il Granada di Biraghi: tre punti farebbero proprio comodo per uscire dalla zona pericolosa.
LE ALTRE – Quando il Toronto è nei guai ci pensa sempre lui, Sebastian Giovinco decisivo ancora una volta: assist e gol a 15’ dalla fine nel derby azzurro contro Andrea Pirlo. 2-2 tra New York e Toronto, due reti nelle prime due giornate di campionato per Seba. Nuova vita a stelle e strisce per Antonio Nocerino, che nel week end ha debuttato con la nuova maglia degli Orlando City. Ci ha preso gusto in Belgio Stefano Okaka: terza rete consecutiva e l’Anderlecht ritrova la vittoria dopo tre partite. La coppia azzurra del Panathinaikos Mesto-Stramaccioni finisce ko nel derby con l’Olympiakos. Sorride l’ex milanista Bocchetti, che con lo Spartak Mosca vince e rimane a -1 dall’Europa. Un gol che vale oro quello di Petrucci con il Cluj. Ricordate il ragazzo prodigio che lo United aveva strappato alla Roma? Oggi gioca in Romania e si è spostato qualche metro più indietro, centrocampista centrale. Con la seconda rete stagionale ha raggiunto in extremis il pareggio contro il Timisoara. A Malta terzo gol in cinque gare per Fontanella, sempre più decisivo per la corsa del Floriana verso il titolo.
A cura di Francesco Guerrieri (@francguer1)
Ecco tutti i vincitori del Gran Galà del Calcio, dalla miglior società al miglior allenatore…
Le parole del direttore sportivo del Napoli dal Gran Galà del Calcio Il Gran Galà…
Le parole del direttore sportivo dell'Inter sull'inizio di stagione e sul mercato Presente al Gran…
Il Presidente della Lega Serie A, Ezio Simonelli, ha fatto il punto sulla possibilità di…
Antonio Conte (imago) Le parole dell'allenatore del Napoli Antonio Conte ai microfoni di Sky Sport…
Le parole di Francesco Totti sulla stagione della Roma e sulla Nazionale Impegnato a Miami…