Categories: News Calcio

#MadeinItaly, il week end degli italiani all’estero

Stagione agli sgoccioli, Europei alle porte. Dopo i ko di PerinMarchisio e Verratti, tanto spavento per Darmian (ma sensazioni positive dopo il colpo subito alla caviglia sabato)  e per Conte. Il ct scruta, osserva in Italia e all’estero. Per qualcuno potrebbe esserci  ancora in serbo un biglietto per la Francia. Riflettori accesi, di conseguenza ed ora più che mai, sul #MadeinItaly.

BELGIO – Palla a Okaka e… ci si abbraccia. Spunta la sua testa in mezzo all’area al 94’ di Anderlecht-Oodense. E’ il gol vittoria che li tiene a -3 dal Club Brugge.

FRANCIA – C’è anche Thiago Motta nella vittoria del Psg, mentre Sirigu resta in panchina. Forte mal di testa invece per Raggi. Gli attaccanti del Lione sbucano da tutte le parti: il Monaco perde 6-1 lo scontro diretto con il Lione per il secondo posto.

GERMANIA – Fa festa Caldirola. Vera colonna di questo Darmstadt, il difensore azzurro trascina la squadra alla salvezza in Bundesliga. Sorride anche Donati: novanta minuti in campo nella vittoria del Mainz a Stoccarda.

INGHILTERRA – Il risultato contava poco. Sabato è stato il momento della grande festa del Leicester e di Ranieri. Cori, applausi e striscioni per chi ha scritto una delle più belle storie di calcio. Penna in mano, in sottofondo “Nessun dorma” e “Con te partirò” di Bocelli, ospite speciale al King Power Stadium. Altro brivido per Conte: Darmian si fa male nella partita tra Norwich e Manchester United. Urla di dolore e fuori in barella. “Ecco un altro che salta gli Europei” avranno pensato tutti. Per fortuna, invece, l’infortunio è meno grave di quello che sembrava e l’ex Toro non dovrebbe avere problemi in ottica azzurra. Riprende colore il ct, che per un attimo aveva pensato di dover rinunciare anche a lui. Impossibile sfuggire alla legge dell’ex, poi: Fabio Borini conferma la regola. Cresciuto nelle giovanili del Chelsea (che lo ha preso dal Bologna nel 2007), 4 presenze in prima squadra tra il 2009 e il 2011. Oggi gioca al Sunderland e segna. Al Chelsea, obiuvsly. Rasoterra dal limite dell’area con Courtois che tocca appena. Sunderland, così, fuori dalla zona retrocessione a due giornate dalla fine del campionato. Il West Ham di Ogbonna crolla invece con lo Swansea (altro colpo di Guidolin) e ad oggi è fuori dall’Europa. Poco più di mezzora per Pellè nella vittoria del Southampton a Londra con il Tottenham.

SPAGNA – Pepito Rossi distrugge i sogni del Cholo e dell’Atletico di vincere la Liga con un piattone finito proprio nell’angolino. Sesto gol da quando è arrivato a Levante. Biraghi, come al solito sulla fascia sinistra del Granada, vince e conquista la salvezza. Villarreal già in Champions e ormai senza più obiettivi: lotta e soffre Bonera, che perde 2-0 contro il Deportivo.

Francesco Guerrieri (@francguer1)

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Parma, interesse per Hampus Skoglund dell’Hammarby

Le ultime In casa Parma torna di moda il nome di Hampus Skoglund dell’Hammarby. Seguito…

4 ore ago

Fiorentina, Richardson out per scelta tecnica contro il Parma

Il centrocampista non ci sarà per la sfida contro il Parma. Amir Richardson non partirà…

4 ore ago

Juventus, la probabile formazione contro il Pisa

La probabile formazione schierata da Luciano Spalletti per la sfida tra Pisa e Juventus della…

4 ore ago

Lazio, la probabile formazione contro l’Udinese

La probabile formazione scelta da Maurizio Sarri per la sfida tra Udinese e Lazio, valida…

4 ore ago

Coppa d’Africa, le classifiche dei gironi: Egitto agli ottavi di finale

Il trofeo della Coppa d'Africa (IMAGO) La classifica aggiornata dei gironi di Coppa d'Africa È…

6 ore ago

Un’infanzia sugli sci e una perdita di memoria: Parma, chi è Hampus Skoglund

Lo sci in montagna assieme al fratello e una perdita di memoria. Parma, chi è…

6 ore ago