Categories: News Calcio

#MadeinItaly, il week end degli italiani all’estero

Dalle lacrime di Ranieri al ritorno di Sirigu in campo. In Germania i gol di Grifo sono una garanzia come quelli di Giovinco in Mls. Non sorride Pepito Rossi, il suo Levante sprofonda sempre più giù. Altra pagina di #MadeinItaly, altre emozioni. Rigorosamente a tinte azzurre.

FRANCIA – Titolo già in tasca da tempo e ampio turn over per Blanc: Thiago Motta nemmeno in panchina, si rivede in campo invece dopo sei mesi Sirigu, entrato nell’intervallo al posto del titolare Trapp infortunato al ginocchio. Giornata da dimenticare per Raggi e il suo Monaco, il difensore è uno dei pochi a salvarsi nella sconfitta con il Lille.

GERMANIA – Buona partita per Caldirola (nonostante l’ammonizione): difende bene e il Darmstadt fa un passo in avanti verso la salvezza. Pareggio esterno invece per il Mainz di Donati, come sempre su e giù in fascia. E come sempre decisivo, in Zweite Liga, Grifo. Il Friburgo ne fa 4 e il centrocampista (13 gol in campionato, quarto nella classifica marcatori) anche stavolta ci mette lo zampino.

INGHILTERRA –  Quando affronti Ranieri c’è poco da fare, il risultato è sempre quello. Anche Mannone e Borini si sono arresi al Leicester, per due italiani che stanno lottando per la salvezza ce n’è un altro che sta scrivendo la storia. Profumo di Europei invece per Pellé: 3 gol nelle ultime 4 partite e Conte che prende appunti. Gol e assist tra l’altro, il Southampton va che è una bellezza ed è a -2 dalla zona Europa League. Dopo l’Arsenal, Guidolin affonda anche il Chelsea: il suo Swansea vince e la salvezza è sempre più dietro l’angolo (titolare Paloschi, uscito ammonito a 15’ dalla fine). Al White Hart Lane 20’ per Darmian, ma sono i peggiori di tutta la partita: il Tottenham ne fa tre, l’ex Toro va in confusione e il Manchester finisce ko. Giornata nera per Ogbonna: i giocatori dell’Arsenal sbucano da tutte le parti, a salvare il West Ham è una tripletta di Carroll.

SPAGNA – Poche (pochissime) emozioni nel pareggio del Granada con il Malaga. Occasioni ancora meno, e così Biraghi fa il suo senza andare né sopra né sotto la media. A casa a testa bassa Giuseppe Rossi: Levante risucchiato sempre di più in Segunda Division. Stavolta, più che mai, serve un miracolo di Pepito per rialzarsi su.

LE ALTRE – Poker servito per Okaka, quarto gol nelle ultime cinque gare per l’attaccante dell’Anderlecht che punta dritto all’Europeo: decisivo, a 3’ dalla fine, il suo gol vittoria contro il Waregem. Okaka chiama, Giovinco risponde (dall’altra parte del mondo): terzo gol in cinque partite, sempre più protagonista del Toronto e della Mls. Quintieri e Uggè avanti a braccetto in Estonia: se una settimana fa il difensore aveva trovato il primo gol stagionale, stavolta è il centrocampista a buttarla dentro (e sono due) e il Kalju Nomme vola sempre più in alto. Quando segna Fontanella potete stare sicuri sulla vittoria del Floriana. Siamo a Malta, e l’attaccante italiano è quasi un talismano: nelle ultime 5 partite ha segnato tre volte e sono arrivati nove punti.

Francesco Guerrieri (@francguer1)

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Milan, la probabile formazione contro la Lazio

Le possibili scelte di formazione di Allegri per la sfida tra Milan e Lazio, valida…

3 ore ago

Lazio, la probabile formazione contro il Milan: Castellanos torna disponibile

Le probabili scelte di Sarri per Milan-Lazio Quello tra Milan e Lazio sarà il big…

3 ore ago

Juventus, la probabile formazione contro il Cagliari

Kenan Yildiz - IMAGO Le possibili scelte di formazione di Spalletti per la sfida tra…

3 ore ago

Sassuolo, infortunio per Berardi: problema al flessore e cambio obbligato

Infortunio per Domenico Berardi in Como-Sassuolo: problema al flessore per il capitano neroverde e cambio…

3 ore ago

Sassuolo, Grosso: “Per giocare contro il Como devi avere forza mentale”

Le parole di Fabio Grosso dopo la sconfitta in casa del Como Dopo due gare…

3 ore ago

Il patrimonio del Cesena nelle mani di Klinsmann

Il portiere classe 1997 nato in Germania ha già parato tre rigori in questa stagione…

4 ore ago