Finiti torroni e panettoni è ora di ripartire. Zaino in spalla pieno di tanti nomi. Tutti rigorosamente italiani. Il #MadeinItaly ricomincia il suo giro del mondo, alla ricerca dei “nostri” sparsi da ogni parte: tra chi sogna di tornare in Italia e chi invece si è ambientato alla grande.
FRANCIA – Parte con il sorriso il 2016 di Thiago Motta: un gol in collaborazione con Thiago Silva per quello che è sempre più un punto fermo lì in mezzo: 164 passaggi contro il Bastia, mai nessuno ha fatto meglio negli ultimi 10 anni di Ligue 1. Giallo a Verratti, che per fermare un avversario si aggrappa letteralmente ai suoi pantaloncini. Il Psg vince, ma questa non è più una notizia. Mercato che si accende sull’asse Francia-Italia: El Shaarawy è sulla bocca di tutti ma… non in campo. La situazione la spiega chiara e tondo il vicepresidente del Monaco Vadim Vasilyev: “El Shaarawy non rientra più nei piani del nostro allenatore” http://gianlucadimarzio.com/news-cat/monaco-il-vice-presidente-vasilyev-el-shaarawy-non-rientra-piu-nei-nostri-piani/. Niente riscatto, quindi. Non c’era neanche l’altro italiano del Monaco, Andrea Raggi, rimasto in panchina nella vittoria dei compagni.
SPAGNA – Difficile, quasi impossibile l’impresa di Biraghi: nel week end il difensore del Granada è andato al Camp Nou ed è stato affondato dai colpi di Messi e Neymar. Un attimo però: il terzino non ha giocato affatto male e diverse volte è arrivato anche sul fondo cercando lo scambio con i compagni, ma quando giochi contro il Barcellona c’è poco da fare. Ma l’ex Chievo è diventato titolare inamovibile nella prima fase di stagione, e i Pozzo stanno pensando di riscattarlo dall’Inter. E Immobile? Non convocato da Emery nell’ultima partita del Siviglia (2-0 al Bilbao), potrebbe ritornare in Italia con il Toro favorito. La Spagna potrebbe perdere un altro italiano: su Cristiano Piccini del Betis si sta interessando niente meno che il Manchester City. Lui per ora è titolare fisso sulla fascia destra del Betis, che nel week end ha perso con il Getafe che l’ha superato.
INGHILTERRA – Campionato fermo, spazio alla magia dell’FA Cup. Segna Fabbrini ma il suo Middlesbrough viene eliminato; giocano e vincono (ma non segnano) Antenucci e Bellusci con il Leeds. Nel Manchester (salvato all’ultimo da un rigore di Rooney contro lo Sheffield United) Darmian sta recuperando la forma migliore: primi 90 dopo l’infortunio. Esce invece il Qpr di Angella.
STRAMA – Finito qui? No, macché. Stasera c’è il Panathinaikos di Stramaccioni che scende in campo: partita tutt’altro che impossibile contro il Kalloni ultimo a 7 punti. Strama non vuole perdere il treno europeo, e con una vittoria ristabilirebbe i -2 dall’Aek. Panathinaikos sempre più italiano tra l’altro, tra l’arrivo di Mesto e l’interesse per Antei.
Il #MadeinItaly è tornato a viaggiare più veloce che mai. Tanti tricolori sventolano alti all’estero, una famiglia che si allarga sempre di più. Con quel pensiero fisso della maglia Azzurra.
Francesco Guerrieri (@francguer)
Il commento del capodelegazione della Nazionale in vista del playoff di marzo contro l'Irlanda del…
Le parole dell'allenatore dell'Inter Cristian Chivu dopo il derby contro il Milan, perso per 1-0…
Le parole dell'allenatore del Milan Massimiliano Allegri dopo il derby, vinto dai rossoneri con il…
Maignan salva il Milan sul rigore di Çalhanoğlu che non sbagliava dal dischetto dal novembre…
Le parole dell'allenatore della Lazio Maurizio Sarri dopo la partita contro il Lecce, vinta 2-0…
Le parole di Paolo Scaroni, presidente del Milan, prima dell'inizio del derby della Madonnina tra…