Tra campo e mercato, il #MadeinItaly viaggia sempre più veloce. Alcuni con la voglia di tornare, altri che stanno conquistando i tifosi a suon di gol e buone prestazioni. Aspettando la ripresa di alcuni campionati, ecco cos’è successo nel week end estero a tinte azzurre.
FRANCIA – Stavolta non stravince, ma il Psg porta a casa comunque i tre punti e viaggia sempre più spedito verso il titolo (+ 11 dal Monaco secondo). Motta sì, Verratti no: stavolta Blanc ha deciso di lasciare in panchina l’ex Pescara, che è entrato a 10’ dalla fine. Thiago perno del centrocampo come sempre. Senza El Shaarawy, la bandiera italiana sventola ancora al Monaco con Andrea Raggi, ieri titolare sulla fascia destra nella vittoria contro il Lorient.
INGHILTERRA – Frenata per Ranieri in casa dell’Aston Villa ultima in classifica (colpa anche del rigore sbagliato da Mahrez), Leicester però ancora al primo posto con l’Arsenal grazie al pareggio dei Gunners. Prima a sinistra, poi a destra con l’uscita di Young, l’ex Toro Darmian è una certezza del Manchester e Van Gaal sa che può contare su di lui. Intanto con la vittoria a Liverpool sono cinque le partite senza sconfitte dello United, che si rilancia per la vittoria della Premier. La panchina dello Swansea si tinge d’azzurro: Francesco Guidolin sarà il nuovo allenatore. Gioca ma perde Ogbonna: dopo cinque pareggi e quattro vittorie il West Ham si piega al Newcastle ed esce dalla zona europea. Il Southampton vince senza Pellè e il Sunderland perde senza Borini; panchina per tutti e due, destini simili ma non uguali. E per Pellè è la seconda di fila. Derby italiano in Championship: lo Sheffield di Forestieri vince contro il Leeds di Silvestri, Bellusci e Antenucci. Non ha giocato Tommaso Bianchi, ormai separato in casa e possibile ritorno in Italia a Vicenza.
SPAGNA – Regge e corre (come sempre) Piccini, e il Betis porta a casa un punto contro il Villarreal. La brutta notizia arriva a fine partita: il fiorentino esce a 10’ dalla fine in barella, distorsione del legamento del ginocchio destro. Derby tricolore stasera in Spagna, l’Eibar di Simone Verdi contro il Granada di Biraghi: chi per l’Europa, chi per la salvezza. Si accende il mercato tra Spagna e Italia, un altro azzurro pronto a tornare a casa: infuocata l’asse Maiorca-Perugia, protagonista della trattativa Rolando Bianchi.
LE ALTRE – Riparte il campionato belga ma Okaka resta a secco: due occasioni non sfruttate, un cartellino giallo e l’Anderlecht va ko. La coppia Stramaccioni–Mesto domina in lungo e in largo contro il Panionios. Il risultato è uno strettissimo 0-0, con il Panathinaikos che non riesce a segnare nonostante le tante occasioni. Altro figliol prodigo Bryan Cristante, che ha lasciato il Benfica (60 minuti in tutto) per tornare in Italia al Palermo.
Francesco Guerrieri @francguer
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…