Categories: News Calcio

Macheda: “Allo United sbagliai. La Samp? Sei mesi negativi”

Era il 5 aprile del 2009, il Manchester United ospitava l’Aston Villa e al 58’ si trova sotto 2-1. Sir Alex Ferguson guarda la panchina e decide di lanciare un giovane italiano cresciuto nelle giovanili dei Red Devils: Federico Macheda. Entrato al 61’, al 93’ segna un gol tanto bello quanto importante: è quello del 3-2. 

Sapeva dalla sera prima che avrebbe fatto il suo esordio e parlando con gli amici di Roma confidò: “Domani entro e faccio esplodere l’Old Trafford”, racconta Macheda al Daily Mail. Poi continua: “Fu incredibile. Entro subito in partita e poi è successo qualcosa di magico. Fu meglio di come immaginassi”.

Da quel momento i fari si puntano sull'attaccante italiano, che però – ammette – sbaglia qualcosa: “Ero in una squadra incredibile, avrei dovuto fare di più. Quando non giochi devi lottare e io invece cercavo scuse. Ho avuto la reazione sbagliata e ho lavorato meno di quanto avrei potuto fare”.

Lo United allora decide di mandarlo in prestito in Italia, alla Sampdoria: “Quei sei mesi hanno rovinato la mia carriera perché hanno cercato di uccidermi come calciatore. Ho iniziato a dubitare un po' di me stesso – racconta – Pensavano che, visto che ero del Manchester United, li avrei salvati, ma non ero pronto. Ero ancora un ragazzo giovane”.

Poi dopo un lungo girovagare ecco l’approdo al Panathinaikos: “È la squadra giusta”, spiega Macheda. E con i greci torna a segnare con continuità: 30 gol in 80 partite e la certezza di essere diventato protagonista, ma: “Potessi tornare indietro non cambierei nulla” anche se allo United “non è andata come speravo, ma ho imparato molto”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Atletico Madrid, Raspadori: “Qui sono felice. Inter avversario tosto, ma vogliamo vincere”

Al Corriere dello Sport l'intervista all'attaccante italiano Giacomo Raspadori, oggi pedina nello scacchiere dell'Atletico Madrid…

4 minuti ago

Juventus, la probabile formazione contro il Bodø/Glimt

La Juventus si prepara alla trasferta in Norvegia contro il Bodø/Glimt di Champions League: la…

37 minuti ago

Napoli, la probabile formazione contro il Qarabag: ancora difesa a tre, torna Politano dal 1′

La probabile formazione del Napoli di Antonio Conte per la sfida di Champions League contro…

38 minuti ago

Prime pagine: “Milan, scudetto alla diavola”, “Juve sotto zero”

La gallery delle prime pagine dei principali quotidiani sportivi italiani in edicola oggi, martedì 25…

2 ore ago

Everton, Moyes dopo il rosso a Gueye: “Mi piace che i miei giocatori si infastidiscano a vicenda”

Le parole di David Moyes, allenatore dell'Everton, dopo quanto accaduto tra Gueye e Keane durante…

10 ore ago

Everton in 10 contro il Manchester United per una lite tra compagni di squadra

Everton in 10 con lo United per una lite tra compagni: ecco cosa è successo.…

10 ore ago