39 anni e non sentirli. La voglia di Massimo Maccarone nella nuova esperienza alla Carrarese è quella di tanti anni fa, di quando ha iniziato. L’età non conta, sono gli stimoli a farlo, e la voglia di regalare la Serie B a una città a cui manca da 70 anni è davvero tanta. “Sono venuto qui per provare a fare la storia” dice Big Mac, che si concede in una lunga intervista alla Gazzetta dello Sport. “Mi mancava l’Italia, nonostante l’esperienza in Australia (al Brisbane Roar, ndr) stupenda e calcisticamente in via di sviluppo. Ma volevo tornare“.
D’altra parte, alla Carrarese Maccarone ha ritrovato due figure con cui ha fatto la storia dell’Empoli: Tavano in campo, Baldini in panchina. “Con Ciccio abbiamo un segreto: ci divertiamo ancora tanto e non ci sono gelosie, ma solo voglia di segnare e di essere a disposizione l’uno per l’altro. Baldini è come un padre per me, in 16 anni non è cambiato: ha la stessa voglia di sempre e non so cosa ci faccia in C” dice. Anche perché per l’attaccante, “Baldini è insieme a Sarri e Giampaolo uno tra i migliori tecnici che abbia mai avuto in carriera. Il secondo è un peccato sia arrivato tardi ad altissimi livelli. E secondo me li merita anche Marco, ora“.
Altissimi livelli che Maccarone ha soltanto sfiorato, ma le grandi soddisfazioni non gli sono mancate: “Sono stato capocannoniere di Coppa Uefa con il Middlesbrough, e in Inghilterra ho vissuto anni fantastici. Milan? Capello mi ha portato in prima squadra facendomi allenare con gente come Kluivert, Boban, Maldini e Costacurta. Se non sono rimasto, è solo per colpa mia. Sognavo anche la Juve (Vialli era un mio idolo): nel 2010 Marotta mi voleva, ma per il Palermo di Zamparini ero incedibile“, continua. Con un piccolo rimpianto: “Avrei voluto giocare di più in Nazionale. Ai miei tempi, i campioni erano tantissimi; ora basta un mese fatto bene per vestire quella maglia“. Ma la testa è tutta rivolta al presente e al futuro, e a una nuova avventura che a 39 anni si vuole comunque concedere. E vincere.
L’intervista completa su La Gazzetta dello Sport
La Roma monitora le condizioni di Lorenzo Pellegrini, che ha accusato un problema al quadricipite:…
Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…
Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Il City Football Group ha annunciato la cessione delle quote azionarie del Mumbai FC dopo…