Categories: News Calcio

“Ma quel talento li?”, un giorno all’Antico Borgo di Crotone: tra Zenga, Carbone e una sfida speciale

“Ma quel talento li?”, a distinguerlo in mezzo al gruppo si fa oggettivamente fatica, poi la maglia blu – diversa da tutte le altre di colore rosso – ci aiuta a capire che non si tratta di un… giocatore. Impresa non facile. E non solo per quel calcio così preciso: Benny Carbone sembra proprio uno del gruppo. Anzi, lo è. Vice allenatore attento e preciso, inflessibile nel dirigere l’undici contro zero: “Non va bene, ripartiamo”; “Così, sì. Di nuovo”; “Meglio, meglio”. Mezz’ora almeno senza tregua. Poi, a fase tattica conclusa, ritornano i sorrisi. Esercitazioni sui tiri in porta: “Crossa meglio, Benny”. Una simpatica provocazione. Perché Carbone, vice allenatore del Crotone, nonostante abbia appeso ormai da tempo gli scarpini al chiodo non ha di certo dimenticato come si fa. Lanci precisi, millimetrici. Trotta ringrazia, gol al volo. Simy spreca e i compagni non lo perdonano. Risate dopo la fatica, al termine di un allenamento intenso sotto un sole estivo. Sabato c’è il Genoa, gara da non sbagliare.

All’Antico Borgo, centro sportivo rossoblù, nulla è lasciato al caso: l’erbetta del campo d’allenamento è perfetta, gli alberi che ‘nascondono’ la seduta dagli occhi dei curiosi sono curati alla perfezione. Walter Zenga prova in maniera quasi maniacale gli schemi su calcio piazzato: un’ora, forse più. Dettagli che nella corsa salvezza possono fare la differenza. Così come la forza del gruppo, da sempre arma in più di questa squadra. Frase fatta? No, davvero. Fine allenamento, calciatori pronti per la doccia e poi giornata libera: prima però c’è una sfida alla quale è proprio impossibile sottrarsi. Tavolo allestito per il… calcio-tennis: Benny Carbone e Crociata a far coppia, dall’altra parte della rete però gli avversari cambiano rapidamente. Perché a vincere molto spesso è proprio “quel talento li”, quello con la maglia blu. Qualcosa in più di un ‘semplice’ vice allenatore.

Nino Caracciolo

Nasce in Calabria a Melito di Porto Salvo (RC) il 19 marzo 1985, una Laurea in Teoria della Comunicazione e dei Linguaggi conseguita presso l’Università degli Studi di Messina e una grande passione per il calcio in generale ed il calciomercato in particolare. Giornalista pubblicista, nell’ottobre del 2013 entra a far parte dello staff di Gianluca Di Marzio per GianlucaDiMarzio.com.

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di calciomercato di mercoledì 7 gennaio 2026 SERIE A Fiorentina I…

49 minuti ago

La Fiorentina ha in pugno Brescianini

La Fiorentina è sempre più vicina a prendere Marco Brescianini in prestito con obbligo di…

2 ore ago

Lazio, Lotito: “Taylor? Acquisto già certo ma il mercato non finisce qui”

Il presidente della Lazio, Claudio Lotito, è intervenuto in conferenza stampa dopo la partita contro…

2 ore ago

Lazio, Guendouzi saluta la curva in lacrime: lo aspetta il Fenerbahçe

La Lazio e Guendouzi si sono salutati a vicenda dopo la gara contro la Fiorentina:…

2 ore ago

Roma, il punto dopo il vertice di mercato. Nuovi contatti per Raspadori: c’è ottimismo

Le ultime sul mercato della Roma. Come annunciato nelle scorse ore nella giornata di oggi,…

2 ore ago

Lazio, Sarri: “Non conosco Ratkov, su Guendouzi avrei voluto costruire il futuro”

Le parole di Maurizio Sarri nell'intervista post partita dopo il pareggio della Lazio contro la…

3 ore ago