Come un fulmine a ciel sereno, direttamente da Valdebebas – centro sportivo del Real Madrid – ecco la notizia che non ti aspetti. “Dopo gli esami effettuati al nostro giocatore Thibaut Courtois, gli è stata diagnosticata una lacerazione del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro”. Diversi e contrastanti i pensieri e le emozioni che pervadono la mente di Andrij Lunin, portiere ucraino classe 1999: dispiacere per il proprio compagno ma anche consapevolezza perché, quel momento tanto sperato quanto desiderato, ora è arrivato. Da dodicesimo uomo a punto di riferimento: l’eterna promessa ha finalmente la sua chance.
Le giovanili con Metalist e Dnipro, ma è con la maglia dello Zorja – club ucraino – che Lunin trova il contesto ideale per farsi spazio nel calcio che conta. Il Real Madrid gioca d’anticipo e si assicura il giovane portiere, considerato all’epoca uno tra i migliori prospetti del calcio europeo. E così dai quartieri di Krasnohrad, Lunin viene catapultato in una nuova cultura. Dopo diversi prestiti, tra Leganés, Valladolid e Real Oviedo – con prestazioni al di sotto delle aspettative – nel 2020 il ritorno al campo base. Al Santiago Bernabeu che, per almeno un’altra stagione, sarà il suo giardino di casa.
“Lunin è un grande portiere. Ha fatto bene durante la preseason e abbiamo totale fiducia in lui. È un talento e quello che gli manca è quello che manca a tutti: l’esperienza che si guadagna giorno dopo giorno”. Queste le parole di Carlo Ancelotti nei confronti del portiere ucraino. L’esordio in campionato, questa sera – sabato 12 agosto – contro l’Athletic Bilbao.
Un anno per dimostrare il proprio valore, una stagione per cambiare la propria carriera. Casualità o segno del destino, Lunin è l’uomo giusto al momento giusto. Un’opportunità da non sprecare e da vivere con lo stesso entusiasmo di quel ragazzo arrivato a Madrid nel 2018.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…