Categories: News Calcio

Napoli, la notte di Lukaku: dal debutto al gol

 

Un filo che lega Conte e Lukaku. Indissolubile e invisibile. Come due amici che si ritroveranno sempre. In Inghilterra ci avevano provato. «Mi ha voluto quando ero un ragazzone di 9 e 10 anni», dirà Big Rom poche ore dopo l’annuncio. In Italia hanno divertito. Sullo sfondo il Duomo sponda nerazzurra e sulla maglia un tricolore. Seguendo regole non scritte, ma impresse nella loro mente. Si conoscono a memoria. 

Credits: SSC Napoli

Il Napoli si affida alla coppia Conte-Lukaku

Conte chiama, Lukaku risponde. «Vieni a Napoli». E il belga lo segue. Probabilmente lo farà sempre quando leggerà quel nome sul suo telefono. Romelu segue Conte. Lo fa anche Napoli. Affidarsi all’allenatore salentino anche a occhi chiusi. «Tanto c’è lui» si dice in giro. Da Ciampino al Parker’s passando per Villa Stuart. Un solo comune denominatore: facce sorridenti per l’arrivo del classe 1993. Calciatore di spessore. Qualità e quantità. Non solo in campo, sposta gli equilibri anche tra i tifosi

 

 

«Lukaku sa la responsabilità che ha nei confronti miei, dei tifosi e della società» ha spiegato Conte in conferenza. Investimento importante – certo, ma Napoli non aspettava altro. Affidarsi al top player. Perché di top player si tratta. Quasi lasciare alle spalle il passatto – croce e delizia. Palla al nove – pardon, undici – e ci abbracciamo. Spalle larghe ed esperienza da vendere: il Vesuvio e la sua gente possono realmente diventare l’isola felice dell’attaccante belga.

 

Entra Lukaku e il Napoli ribalta il Parma

E quando il Maradona è pronto per accoglierlo, lui già studia come entrare e punire il Parma. È un clima diverso. A Napoli fa caldo, caldissimo, ma la temperatura diventa insostenibile quando il belga è lì con la maglia azzurra. Prima si allena con i sostituti, poi alza le braccia al cielo per ringraziare. È la sua notte. 

Conte ne ha bisogno quasi subito. La partita si mette male. Il Parma è avanti all’intervallo. «Gli ho chiesto quanto avesse, mi ha detto 30’, ma credevo fosse generoso». Dirà in conferenza lo stesso allenatore italiano. Al 62′ è già la sua ora. Conte gli fa segno di usare il fisico. Ma intanto Lukaku è già con la testa nell’area di rigore del Parma. Assapora anche la gioia di segnare al primo pallone toccato, ma è fuorigioco – e Suzuki era stato autore di una parata super. Lo stesso che poi viene espulso: in porta andrà Delprato per sostituzioni esaurite. 

 

 

Dai 30’ di «benzina» ai 30’ per entrare nel cuore dei tifosi napoletani. Si gira e mette il primo timbro (enorme) con la maglia del Napoli. Ancora sotto la guida di Conte. «Sono abituato a segnare all’esordio» annuncia l’ex Chelsea. Sì: come se rappresentasse normalità. Entrare, segnare e vincere una partita delicata. Il primo pensiero del belga? Vincerla. Indica la testa e poi «c’è tempo, andiamo». Immagini di un fuoriclasse. Lo stesso che prima segna, poi indica il suo allenatore. Come a dire: «Grazie. Questo è tuo». Poi il Napoli la vincerà realmente. Nel recupero. Tracce di una squadra forte, di un allenatore decisivo. E di un attaccante dominante.

Gennaro Del Vecchio

Giornalista pubblicista, studio il calcio in tutte le sue forme. Nato a Napoli nel 2002, osservo e analizzo le rivoluzioni tattiche dei maestri in panchina. Talento e dieci «old style»: passione unica

Recent Posts

Dai gol in Serie A a quel sogno ‘Nazionale’. Théréau: “Caro calcio, avrei potuto darti di più”

L’ex attaccante francese a Gianlucadimarzio.com: "Non ero un predestinato, ho iniziato a giocare a 11…

41 minuti ago

Roma, ufficiale l’arrivo di Malen

Donyell Malen è un nuovo giocatore della Roma: il club giallorosso ha annunciato il suo…

47 minuti ago

Buongiorno con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

49 minuti ago

A 18 anni ha già esordito in Europa e ha sfidato l’Italia: Inter, chi è Mlacic

Branimir Mlacic, Hajduk Spalato (Imago) Branimir Mlacic è uno dei nuovi talenti del calcio croato:…

51 minuti ago

Calciomercato LIVE: tutte le trattative di giornata

Dalla Serie A e Serie B fino al calcio internazionale: tutte le notizie di calciomercato…

2 ore ago

Prime pagine: “Il Diavolo c’è”; “Raboom”

La gallery delle prime pagine dei principali quotidiani sportivi in edicola oggi, venerdì 16 gennaio…

2 ore ago