Lukaku sblocca Napoli-Fiorentina: finisce un digiuno di oltre un mese

Romelu Lukaku torna al gol: sua la rete del vantaggio contro la Fiorentina
Il Napoli ritrova i gol di Romelu Lukaku, chiamato a trascinare la squadra nel rush finale di questo campionato.
L’attaccante belga ha aperto la sfida del Maradona contro la Fiorentina, segnando la rete dell’1-0 al 26′. Un gol da attaccante vero, sul filo del fuorigioco, in tap in su un tiro di McTominay respinto da De Gea.
Una rete che per lui vuol dire doppia cifra in campionato e anche la fine di un’astinenza che durava da oltre un mese, per un totale di cinque partite consecutive a secco.
L’ultimo gol risaliva al 25 gennaio, su rigore nel 2-1 interno sulla Juventus. L’ultimo su azione, invece, era datato addirittura 18 gennaio, nella partita contro l’Atalanta.

I numeri di Lukaku
Dovrà passare anche dai suoi gol il sogno Scudetto del Napoli nelle ultime 10 giornate di campionato. In questa stagione sono già 10 quelli arrivati in Serie A, dove è stato importante anche per i compagni, servendo 7 assist. Numeri collezionati in 26 partite totali e di certo non straordinari per uno come lui, ma che confermano ancora una volta il suo valore. L’attaccante belga, infatti, nelle sue 5 stagioni in Serie A è sempre andato almeno in doppia cifra.
Ma c’è un altro dato che testimonia la sua incredibile costanza negli anni: come riportato da Opta, dalla sua prima stagione da gol nei top 5 campionati europei (2012/13 col West Bromwich in Premier League) solo Robert Lewandowski ha segnato più di 10 gol per più stagioni di lui. Sono ben 13 quelle in doppia cifra dell’attaccante del Barcellona, 12 quelle di quello del Napoli. Numeri che intende migliorare ancora, andando alla ricerca dello Scudetto con la squadra di Conte.