Categories: Interviste e Storie

L’ultima magia del Mago Jimenez: torna in nazionale e segna

L’ultima presenza era stata contro la Francia, in un’amichevole terminata 1-1 dell’agosto 2011 a Montpellier. Poi l’esperienza in Medio Oriente, tra Emirati Arabi e Qatar, e il conseguente allontanamento da La Roja, che nel frattempo ha vinto la Copa America 2015 e quella Centenario nel 2016. A distanza di dieci anni, Luis Jiménez è tornato a vestire la maglia della nazionale cilena. Un secondo esordio avvenuto allo stadio Teniente di Rancagua nella vittoria per 2-1 contro la Bolivia, nella quale ha impiegato solo 12 minuti per segnare.

I MOTIVI DELLA CONVOCAZIONE E IL RECORD

Il Mago è stato convocato dal nuovo ct Lasarte, perché reduce da stagioni positive con la maglia del Palestino: 61 presenze e 19 gol con la fascia da capitano al braccio dal 2018 ad oggi. Ma soprattutto perché la FIFA ha deciso di posticipare le qualificazioni sudamericane al prossimo Mondiale a causa della pandemia, e la federazione cilena ha organizzato comunque un’amichevole con giocatori del campionato locale e solo alcuni provenienti dall’Europa, come Medel e Bravo.

Quello contro la Bolivia è il terzo gol in nazionale dell’ex trequartista tra le altre di Inter e Fiorentina. Gli ultimi li aveva segnati l'8 giugno 2006 contro il Venezuela, una doppietta per le qualificazioni al Mondiale 2006. Una rete storica perché il classe ’84 è diventato il marcatore più longevo della nazionale cilena, con 36 anni e 282 giorni.

Schierato da falso nueve, Jiménez ha ricevuto in conferenza stampa anche gli elogi del proprio allenatore: “Da mezza punta ha giocato una buona partita e sono rimasto più che soddisfatto”. Con il Cile al sesto posto nel girone sudamericano (le prime cinque vanno in Qatar) e la Copa América in programma a giugno, il Mago potrebbe risultare una valida alternativa a una nazionale che fatica a trovare quel ricambio generazionale auspicato dopo i successi del 2015 e 2016 e la mancata qualificazione a Russia 2018.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Napoli, Conte: “Non avevo bisogno di riprendermi la squadra. Il rapporto è molto forte”

Antonio Conte (imago) Le parole dell'allenatore del Napoli Antonio Conte al termine del match tra…

3 ore ago

Il Napoli di Conte vince e riparte dall’abbraccio con Lukaku: serata magica al “Maradona”

Il Napoli batte l'Atalanta 3-1 con la doppietta di Neres e la rete di Noa…

3 ore ago

Juventus, Spalletti: “Posso far rendere di più la squadra. Cori a Vlahovic? Dobbiamo farla finita”

Le dichiarazioni di Luciano Spalletti dopo il pareggio della sua Juventus contro la Fiorentina La…

6 ore ago

Inter, la probabile formazione contro il Milan

La probabile formazione schierata da Chivu in vista del derby della Madonnina tra Inter e…

6 ore ago

Napoli, Hojlund e Rrahmani sostituiti per precauzione contro l’Atalanta

Doppio allarme in casa Napoli contro l'Atalanta: si fermano Rrahmani e Hojlund: la ricostruzione  Allarme…

6 ore ago

Atalanta, Palladino: “Ci sono parecchie cose da migliorare, non siamo stati abbastanza bravi”

Le dichiarazioni di Raffaele Palladino nel post partita della gara con il Napoli Si conclude…

6 ore ago