Categories: News Calcio

Brasile, Luís Fabiano si ritira a 41 anni

Vi ricordate di un certo Luís Fabiano? Di mestiere faceva la prima punta. I suoi tanti goal hanno fatto sognare i tifosi del Siviglia e della nazionale brasiliana. Da oggi, però, le sue gesta appartengono al passato.

La carriera di O Fabuloso si chiude all’età di 41 anni. L’attaccante ha detto basta e l’annuncio viene dato dal club con cui ha conquistato il suo Brasile: il San Paolo.

Il congedo del San Paolo

In giornata, il club paulista ha celebrato sui social l’addio del centravanti, terzo marcatore di sempre della storia del tricolor. Queste le parole espresse e pubblicate sul proprio profilo Twitter:

Ci hai supportato con tanti gol e con la lotta. Ti saremo sempre grati per ciò. Ti ritiri dai campi da calcio, risultando il terzo miglior attaccante della nostra storia con 212 gol realizzati, ma il tuo nome riecheggerà sugli spalti del Morumbi“.

I numeri della sua carriera

Luís Fabiano non vanta solo numeri importanti con la maglia del San Paolo, in cui ha fatto “peggio” solo di Serginho Chulapa e Gino Orlando. Il centravanti di Campinas ha lasciato degli ottimi ricordi soprattutto al Siviglia, dove ha siglato ben 104 reti in 225 partite. Il suo contributo ha permesso agli andalusi di vincere ben due Coppe di Spagna, un’annessa Supercoppa spagnola, due Coppe Uefa consecutive e una Supercoppa Europea.

Si toglie soddisfazioni personali anche con la maglia della seleção, in cui segna ben 28 reti in 48 partite. Numeri che provocano una media del 0,62% e che ne fanno uno dei più profilici bomber dell’ultimo ventennio nella storia del Brasile. Con cui ha anche partecipato a un Mondiale, quello in Sudafrica: i suoi 5 gol non hanno permesso di vincere l’hexa. L’allora selezione, guidata da Dunga, salutò la rassegna ai quarti contro l’Olanda.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Per l’Italia saranno playoff: a San Siro vince la Norvegia 4-1

Per la Nazionale di Gennaro Gattuso saranno playoff: a San Siro vincono i norvegesi per…

5 ore ago

Italia, Gattuso: “Chiedo scusa ai tifosi, dobbiamo ripartire dal primo tempo”

Le parole di Gennaro Gattuso, commissario tecnico dell'Italia, dopo la partita contro la Norvegia valida…

6 ore ago

Italia, Locatelli: “Non deve essere questo il nostro livello”; Di Lorenzo: “Negli ultimi mesi abbiamo ritrovato lo spirito”

Le parole dei giocatori dell'Italia dopo il triplice fischio della partita contro la Norvegia, terminata…

6 ore ago

Qualificazioni al Mondiale, Italia ai playoff: le possibili avversarie

Retegui con la maglia dell'Italia (Imago) L'ufficialità è arrivata: l'Italia giocherà i playoff per andare…

6 ore ago

Mondiale 2026, ora le nazionali qualificate sono 32

Le squadre già qualificate per i Mondiali 2026, che si terranno negli Stati Uniti, in…

6 ore ago

Playoff Mondiali 2026, giovedì 20 novembre il sorteggio

L'Italia osserva con attenzione i sorteggi per i playoff europei validi per l'accesso ai Mondiali…

6 ore ago