Categories: News Calcio

Spagna, Jordi Alba torna in Nazionale: finalmente ‘pace’ con Luis Enrique

Dopo l’esclusione dalle prime due liste, Luis Enrique ha nuovamente convocato Jordi Alba per il doppio impegno della nazionale spagnola contro la Croazia e la Bosnia.

Ma, prima di oggi, si poteva parlare di semplice scelta tecnica o c’era dell’altro? L’origine della “diatriba” tra i due va ricercata nella stagione 2016/17, l’ultima dell’attuale Ct sulla panchina del Barcellona. E, precisamente, nella serata del ritorno degli ottavi di finale di Champions League contro il Paris Saint-Germain, la partita che resterà negli annali per l’incredibile “remuntada”, mai centrata finora nella storia delle coppe europee; Luis Enrique decide di schierarsi con un 3-4-3, facendo a meno di Jordi Alba, che viene mandato in panchina. Quella dei blaugrana passa alla storia come una prestazione monumentale, sancita dal gol di Sergi Roberto in pieno recupero.

Da quel momento in poi, per Alba arriveranno anche cinque sostituzioni consecutive: qualcosa che non gli era mai successo al Barça. E anche a Torino, nel match d’andata dei quarti di finale contro la Juventus, l’esterno catalano non viene schierato tra i titolari; questa volta la squadra di Luis Enrique, travolta dai bianconeri per 3-0, non riuscirà a ripetere l’impresa del turno precedente. venendo eliminata dalla Champions.

Il resto della stagione scorre via con il rapporto tra i due ormai guasto. Per la fortuna del terzino spagnolo, l’avventura di Luis Enrique al Camp Nou si concluderà in quella stagione, terminata con la sola vittoria della Copa del Rey. Con Valverde al suo posto, Jordi Alba ritroverà minuti e prestazioni convincenti, uno scenario che aveva già previsto nel momento dell’avvicendamento: “Sicuramente meglio di Luis Enrique andrà. Non ho avuto tanti minuti, ma spero di poter fare meglio ora. Chiarisco comunque che non è successo nulla, è stata una sua decisione e basta, non abbiamo combattuto né discusso”.

Un anno e mezzo dopo, tutto archiviato, almeno per ora. Luis Enrique convoca nuovamente Jordi Alba per la partita di Nations League contro la Croazia e per l’amichevole contro la Bosnia. In Spagna la notizia è stata accolta positivamente e i sondaggi lanciati dai giornali locali parlano chiaro: un giocatore come Jordi deve tornare in Nazionale.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Rijeka-Sparta Praga dura 14 minuti: partita interrotta per pioggia

Non dura nemmeno un quarto d'ora Rijeka-Sparta Praga di Conference League: cosa è successo Dura…

12 minuti ago

Torino, Vagnati: “Abbiamo qualità. Zapata sta mettendo l’anima, ma bisogna essere cauti”

Torino, Davide Vagnati (Imago) Durante l'allenamento a porte aperte allo stadio Filadelfia, il dt del…

44 minuti ago

Fiorentina, Ferrari: “Siamo tutti responsabili. Pioli è la persona che ci guiderà”

Le parole del direttore generale del club viola a pochi minuti dalla sfida europea A…

1 ora ago

Bologna, Di Vaio: “L’obiettivo è entrare nelle prime 24. Stasera dobbiamo vincere”

Le parole del direttore sportivo rossoblù a pochi minuti dalla sfida europea A pochi minuti…

1 ora ago

Retegui: “Ci sono stati contatti con il Milan, ma l’Al-Qadisiya è stata la squadra che mi ha voluto di più”

Mateo Retegui, Italia (Imago) Mateo Retegui, passato in estate dall'Atalanta all'Arabia Saudita, ha svelato un…

2 ore ago

“Freedom to dream”: Messi rinnova con l’Inter Miami

Ufficiale il rinnovo del fuoriclasse argentino Ritiro? Ritorno in Argentina? No. La leggenda di Leo…

2 ore ago