“Metamorfosi”. Citare Ovidio per raccontare Luis Alberto. Perché il suo percorso è un’altalena di emozioni, la sua storia un volume di capitoli.
Alcuni sono chiari, altri bisogna tradurli, se lo conosci è un po' più semplice. Lo spagnolo ha abbandonato il grigio abbracciando i colori, l'ha fatto di nuovo, sembra tornato ai livelli di due ritiri fa, quando Inzaghi lo piazzò in regia in una seduta come tante dopo una stagione no. Un po’ a sorpresa ma con sicurezza.
Primo anno da rivelazione, secondo in ombra con pochi guizzi. Colpa della pubalgia, degli infortuni e di una luna storta troppo frequente.
Oggi Luis Alberto è tornato. Inventa, dribbla, strappa gli applausi dello Zandegiacomo e rinasce ancora, ormai è abituato. La ‘ruleta’ per liberarsi e un destro-sinistro nello stretto, un lancio al volo ad aprire il gioco e una rete di destro su assist di Lazzari, anche oggi tra i migliori in campo. Mago show sotto le Tre Cime, gli portano bene, prima il gol e poi l’assist per Correa. La Lazio vince 5-0 con l’Entella e Luis Alberto si prende la scena (doppiette di Patric e Correa).
Testa alta, giocate di suola. Nonostante l’alone del Siviglia (ha casa lì, ci ha trascorso le vacanze) e le note stilettate: “Non ho capito le parole di Lotito”.
La Lazio, invece, i suoi messaggi al rojiblanco: “Questa è casa mia”. I due si sono chiariti, il confronto ha portato il sereno, mercato permettendo. Per Inzaghi è indispensabile, ha preteso la sua permanenza e gli ha regalato una nuova vita da mezz’ala.
Luis Alberto prepara il riscatto e riparte da Auronzo, dov’è diventato grande. Due anni fa ne uscì da rivelazione, l’anno scorso prese il 10 di Felipe Anderson ma non riuscì a smaltire l’infortunio di fine maggio. Oggi è uno di migliori. Anche nelle partitelle, soprattutto in amichevole, 4 reti totali.
È tornata la luce, brilla e fa brillare, sembra quella di due anni fa. Metamorfosi.
Ecco tutti i vincitori del Gran Galà del Calcio, dalla miglior società al miglior allenatore…
Le parole del direttore sportivo del Napoli dal Gran Galà del Calcio Il Gran Galà…
Le parole del direttore sportivo dell'Inter sull'inizio di stagione e sul mercato Presente al Gran…
Il Presidente della Lega Serie A, Ezio Simonelli, ha fatto il punto sulla possibilità di…
Antonio Conte (imago) Le parole dell'allenatore del Napoli Antonio Conte ai microfoni di Sky Sport…
Le parole di Francesco Totti sulla stagione della Roma e sulla Nazionale Impegnato a Miami…