Il quadro l’ha dipinto Inzaghi, ormai lo tiene lì da cinque anni. In bella vista. Quando arrivò aveva una tela bianca e mille idee, così decise che il dipinto avrebbe avuto due protagonisti da fumetto, poi il resto: Luis Alberto e Immobile, Batman e Robin, le stelle da mostrare.
La Lazio passeggia sulla Roma, vince 3-0 e si sbarazza delle briciole, a Fonseca non lascia neanche quelle. Derby dominato, due gol dello spagnolo e uno della Scarpa d’Oro in carica: 20 partite e 17 squilli in stagione. L’ultimo ha la complicità di Ibanez e la furbizia di Lazzari, perché il centrale si addormenta e il cannibale di Torre punge come sa fare. Gli altri due sono geometria, Luis Alberto la mette all’angolino e chiude.
Menzione speciale per Lazzari, il motorino silenzioso che oggi si è sentito, almeno gli scarichi. Inzaghi indovina la mossa: “La Roma gioca alta, altissima, quindi tu vai”. Gli avrà detto più o meno così, e infatti da quel lato ha vita facilissima. Nella ripresa, a gara quasi chiusa, si concede un lusso alla Ronaldo dribblando Ibanez col tacco. In fiducia. La Batmobile su cui viaggiano Luis Alberto e Immobile, 7 gol contro la Roma e sei nel derby (il primo lo segnò ai tempi del Torino).
Luis e Ciro sono lì da 5 anni, hanno segnato e vinto tanto: 173 reti, 90 assist e tre trofei. Uno costruisce e l’altro rifinisce, uno sfonda le porte e l’altro fa il lavoro sporco, anche se stavolta hanno invertito i ruoli. Non hanno maschere, non ne hanno bisogno, si mettono in mostra e si danno il ‘5’, dedicando i gol alle loro signore davanti le telecamere. Eroi del derby senza maschera, e adesso la Lazio si proietta a ridosso della zona Champions a -2 dalla Juventus. Grazie a loro, il bello è che se l’erano scritti su Instagram: “Luis, passala a me”.
Sono intervenuti un po’ tutti, da Sergej a Lazzari, ma alla fine gliel’ha passata Akpa Akpro, uno che due anni fa arrivò alla Salernitana quasi per caso dopo mesi di stop. Si è ritrovato a segnare in Champions e a servire un assist nel derby. Al posto giusto nel momento giusto. Come la coppia d’oro che si cerca e si trova, niente maschere.
Il commento del capodelegazione della Nazionale in vista del playoff di marzo contro l'Irlanda del…
Le parole dell'allenatore dell'Inter Cristian Chivu dopo il derby contro il Milan, perso per 1-0…
Le parole dell'allenatore del Milan Massimiliano Allegri dopo il derby, vinto dai rossoneri con il…
Maignan salva il Milan sul rigore di Çalhanoğlu che non sbagliava dal dischetto dal novembre…
Le parole dell'allenatore della Lazio Maurizio Sarri dopo la partita contro il Lecce, vinta 2-0…
Le parole di Paolo Scaroni, presidente del Milan, prima dell'inizio del derby della Madonnina tra…