Luciano Spalletti, commissario tecnico Italia (Imago)
Luciano Spalletti torna a parlare dell’esperienza vissuta da CT della Nazionale Italiana
A distanza di qualche mese, Luciano Spalletti è tornato a parlare del percorso compiuto da Commissario Tecnico dell’Italia.
Un capitolo della sua vita che ancora oggi trasmette delle sensazioni negative a Spalletti: “L’esperienza con l’Italia mi sta martellando ancora forte in testa. Non mi sono posto l’obiettivo di doverla dimenticare, la si accetta tutta e si accetta il dolore che fa“. E ancora: “Non è andata come volevo, ma voglio riconoscermi l’impegno totale messo. Ora serve lasciar passare un po’ di tempo e poi si ripartirà“.
L’ex CT ha parlato anche di chi l’ha succeduto, ovvero Gennaro Gattuso: “È stato veramente bravo, soprattutto alla seconda partita serviva fare qualcosa di tattico e lui l’ha preparata bene. Le due punte vicine gli hanno dato ragione per il risultato finale e quindi gli si deve fare i complimenti“.
“Sono contento che i giocatori si siano sentiti un po’ liberati. Ho visto che hanno parlato qua e là, non mi è dispiaciuto. Anche il mio obiettivo era quello, che tutti fossero liberi di giocare in tranquillità e di vincere“.
Spalletti ha ripreso in mano anche la polemica che lo ha coinvolto con Acerbi, che non ha risposto alla convocazione per la partita in Norvegia dello scorso 6 giugno: “Con me c’erano altre persone, basta andare da loro e chiedere se ho detto la verità oppure no. Parlo di personaggi di rilievo della Federazione, non faccio cose contrarie alla logica, ma in modo corretto“.
Ha aggiunto: “Dopo le preconvocazioni c’è stata una telefonata in cui gli ho quasi chiesto scusa, riconoscendogli la sua qualità e la sua bravura nel finale di campionato e in Champions League. Prima della convocazione aveva dato totale disponibilità, non vedo dove possa essere l’inghippo da parte mia. Io avevo sempre al fianco Buffon e tutti gli altri, li rendevo partecipi su tutto: dai ritmi agli orari, poi le scelte erano mie“.
La Lazio annuncia l'acquisto di Kenneth Taylor: il centrocampista arriva a titolo definitivo dall'Ajax. Il…
La Roma si attende per domani 10 gennaio 2026 la decisione di Giacomo Raspadori: la…
Kenneth Taylor, centrocampista in arrivo dall'Ajax, non si è allenato oggi 9 gennaio: manca ancora…
Pablo Marì verso l'addio alla Fiorentina e al calcio europeo: il difensore spagnolo è vicino…
La Lazio, dopo l'arrivo di Taylor, è alla ricerca di un altro centrocampista: proseguono in…
L'Everton, alla ricerca di un terzino destro, sta guardando anche in Serie A: si valutano…