Lucas Piton Crivellaro può essere la prossima novità della Nazionale italiana: brasiliano con origini venete, il 22enne terzino sinistro è stato allertato dal ct Roberto Mancini a tenersi pronto per i prossimi impegni dell’Italia validi per le Final Four di Nations League. È arrivata la pre-convocazione in Nazionale, che il giocatore del Vasco Da Gama ha accolto con grande entusiasmo.
Lui può essere l’ultimo oriundo chiamato da Mancini, siccome negli ultimi anni gli è stata riconosciuta la cittadinanza italiana (data la provenienza di Villafranca Padovana dei bisnonni). Lucas ha iniziato pian piano a guadagnarsi le attenzioni del ct azzurro e, adesso, dell’intero Paese.
Originario di Jundiaì, comune nello Stato di San Paolo a circa 50 chilometri dal capoluogo che già diede i natali a Felipe Sodinha e all’ex PSG Nenê, il giovane terzino italo-brasiliano nasce dal Futsal e sviluppa nel Calcio a 5 la tecnica necessaria a raggiungere anche l’U15 della Seleçao. Giocate di suola, nello stretto, in un campo ridotto e rapido come quello del Futsal lo agevolarono nel passaggio che – stesso nel Corinthians – lo ha portato a giocare a 11 già nelle giovanili club paulista.
Dopo aver svolto tutta la trafila necessaria, con la cessione di Carlos Augusto al Monza nell’estate del 2020, all’età di 20 anni è arrivata la conferma di Lucas Piton come esterno titolare del Corinthians. Premiate l’intelligenza tattica e le capacità individuali nonostante la giovane età, tutte componenti assai riconosciute nei Paesi sudamericani.
Il giocatore, di fatto, ha già avuto su di sé gli occhi anche della nostra Serie A, ma non solo: anche francesi e tedeschi lo hanno puntato e ne hanno seguito lo sviluppo in Brasile. Infatti, circa due stagioni fa, Fiorentina e Cagliari provarono ad arrivare proprio a lui tramite il suo agente Gilvan Costa e il suo referente italiano Marco Petrin, mentre l’estate scorsa la Salernitana del neo-presidente Danilo Iervolino sembrava pronta a spendere per il giovane Lucas. Alla fine, però, nessuno di questi club ha provato a investire da subito sul talento brasiliano per portarlo in Europa.
Chi, invece, ha insistito per averlo è stato il Vasco Da Gama, club passato da poco sotto la gestione del fondo 777 Partners (di cui fanno parte svariati club in tutto il mondo quali Genoa, Hertha Berlino, Standard Liegi, Melbourne City, Red Star e non solo). Un’offerta da 4,5 milioni di euro ha convinto il Corinthians, nonostante lo scetticismo della società paulista nel cedere un prospetto interessante come Lucas Piton, cresciuto nelle stesse giovanili del club. Prestazioni importanti lo hanno portato ancor di più sotto le luci della ribalta, al punto tale da meritarsi la pre-convocazione di Mancini con l’Italia per i prossimi impegni di Nations League. Visto il desiderio del 22enne di arrivare presto a giocare in Serie A, chissà che non possa realizzare il suo sogno già la prossima estate.
Michele Trombetta torna in Kings League e vestirà la maglia dell'Italia per la Kings World…
Le dichiarazioni di Patrick Vieira in vista di Genoa-Napoli. Dichiarazioni anche sul nuovo proprietario Due…
Il centrocampista non è mai sceso in campo in stagione con i bianconeri. Per lui…
“Per fermare quel bambino serve il motorino”, commentano unanimi i genitori sulle tribune dei campi…
L'avvocato statunitense, in passato CEO della Roma, sarà il nuovo amministratore delegato con la nuova…