Categories: News Calcio

Lo Monaco: “Calcio italiano alla deriva. Frattini? Dichiarazioni gravi”

Presente a Firenze nella sede ufficiale della Lega Pro per la presentazione dei calendari di Serie C per la stagione 2018/19, l’ad del Catania, Pietro Lo Monaco si è scagliato duramente verso la decisione della Lega B di continuare la prossima Serie B con 19 squadre, ecco le sue parole:

Serie B a 19 squadre? Il Catania non è rimasto così scioccato, prendiamo atto dello sconcio che c’è in giro. Il calcio italiano è gestito sempre dai soliti noti e va alla deriva, si è persa la certezza del diritto e delle regole, che possono essere bypassate dall’oggi al domani. Quindi mi sorprende, ma fino a un certo punto: non pensavo si osasse tanto. trovo, invece, gravissima la posizione del presidente del Collegio di Garanzia Frattini che si è dichiarato soccombente nella votazione, perché voleva una Serie B a 22 squadre e non a 19 come stanno portando avanti i vertici della Serie B.

Dimenticano che un campionato così ridotto si traduce in dispendio economico a mio avviso. I format vanno cambiati, lo sanno tutti. Abbiamo sempre sostenuto, noi come Lega Pro, che bisogna sistemarli perché il calcio professionistico non regge la quantità di squadre che c’è. Ma con i tempi giusti e nel rispetto delle regole.

Il Catania, a suo tempo, ha seguito l’iter giusto. Questo è sfuggito, oggi aspetteremo la sentenza del TFN, chiamata a decidere se la B sarà a 22 o a 19 squadre. Non è finita qui. Da parte nostra c’è un forte richiamo alle regole, anche per questa querelle che ha fatto del male al nostro calcio. A gestire il tutto ci sono sempre gli stessi pupari, che governano in un non governo. Non mi soffermo sul resto, sulla Nazionale, sugli stadi, sui giovani… tutto questo è frutto di un sistema che porta allo sfracello.

Quale figura serve? Faccio calcio da 50 anni, dalla A alla D, a tutti i livelli. Ciò che potrebbe essere l’espressione del 73% può essere Gravina. Mi auguro che queste componenti non si disgreghino davanti alla politica dei pupari. Spero che anche l’Asso Calciatori non si tiri indietro all’ultimo momento”.


[videosky id=”447203″]

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Fiorentina, Harrison non ci sarà con il Bologna: l’inglese deve risolvere problemi con il visto

Jack Harrison non sarà a disposizione per la sfida contro il Bologna: deve risolvere alcune…

1 minuto ago

Pisa-Atalanta, le formazioni ufficiali

Le formazioni ufficiali della sfida della Cetilar Arena tra il Pisa di Alberto Gilardino e…

32 minuti ago

Caffé sospeso per tutti i tifosi azzurri nella giornata di Copenhagen-Napoli

Il Copenhagen ha deciso di offrire il caffè ai tifosi del Napoli in trasferta in…

33 minuti ago

Genoa, a un passo l’arrivo di Dagasso dal Pescara: manca solo il via libera finale

Il Genoa è oramai a un passo da Dagasso, centrocampista classe 2004 grande protagonista in…

38 minuti ago

Infortunio Camarda, contatti Milan-Lecce per la gestione del recupero: in Puglia sono sicuri che resterà

Infortunio Camarda: Milan e Lecce cercano un accordo per gestire il percorso riabilitativo L’infortunio alla…

1 ora ago

Tutto confermato: Douglas Costa ha firmato con il Chievo. Contratto fino a giugno

Uno dei colpi più clamorosi del calcio dilettantistico è realtà. L'attaccante brasiliano ha firmato col…

4 ore ago