Allenatore carismatico, amante delle sfide e sempre pronto a incitare i propri giocatori. Jurgen Klopp non è un personaggio banale, nel mondo del calcio: capace di portare il Borussia Dortmund ad un passo dalla vittoria in Champions League, ora con il Liverpool vuole aprire un nuovo ciclo di successo. Nel corso di un’intervista al Daily Mail, l’allenatore tedesco ha ‘aperto le porte’ del suo ufficio, e non sono mancate le sorprese.
Sono diversi gli oggetti particolari presenti nello ‘studio’ dell’allenatore dei Reds, a cominciare da uno gnomo d’oro, regalo che è stato fatto al tedesco dalla fabbrica di birra Warsteiner quando allenava in Germania. Bei ricordi ai tempi del Borussia Dortmund: nell’ufficio di Klopp non manca nemmeno il trofeo della Bundesliga, due successi consecutivi (2011 e 2012) alla guida della squadra della Ruhr. Ma ora la sua testa è al Liverpool. Idolo dei tifosi dopo pochi mesi grazie al suo carattere, alla sua voglia di vincere e al suo modo di motivare la squadra, nell’ufficio di Klopp non può mancare la targa con la sua firma nella strada della ‘City of Liverpool’, insieme ad alcune immagini del suo debutto sulla panchina dei ‘Reds’ e ad un collage fotografico del passato glorioso del club.
Parecchi i libri presenti sugli scaffali: la psicologia è uno degli argomenti preferiti da Klopp, ma non manca nemmeno il libro con i suoi schemi, sulla cui copertina compaiono le sue iniziali placcate in oro. L’allenatore tedesco custodisce anche i Dictionary and Comedy Glasses, regalo di Natale del suo attuale difensore Nathaniel Clyne. Non solo calcio, i proprietari del Liverpool sono anche proprietari dei Boston Red Sox, squadra di baseball. Ed ecco allora che Klopp nel suo ufficio ha anche un cappellino della squadra americana: una concessione proprio del Fenway Group.
Nient’altro? Eh no, Klopp ha disegnato una linea anche per la marca di abbigliamento Jack Wolfskin: ecco allora comparire una foto con la firma del CEO della società di vestiti. ″Il mio calcio è heavy metal″ disse una volta l’allenatore tedesco. Un tifoso deve averlo preso alla lettera, tanto da regalargli un CD dei Metallica. Il disco è ancora impacchettato, ma Klopp avrà sicuramente apprezzato il gesto del suo fan. Curiosità, vittorie e regali: l’ufficio di Jurgen Klopp è ricco di oggetti di grande valore. E chissà che non se ne aggiungano altri, specie dovesse trionfare anche con i ‘Reds’ nei prossimi anni.
Di Massimo Mattacheo
Il club rossonero tratta con i tedeschi la cessione di Okafor Dopo la vittoria della…
Il ds giallorosso è arrivato a Milano per lavorare sull'operazione Frattesi. La Roma, dopo aver…
Le parole del Presidente della Lazio Claudio Lotito in occasione del 125° anniversario della nascita…
L'Udinese si muove in entrata: il nuovo nome è quello di Mad Roerslev, terzino destro…
Il focus sul centrocampista del Bournemouth Philip Billing, prossimo a unirsi al Napoli di Antonio…
Gli azzurri pensano a come sostituire il georgiano. Il Napoli potrebbe ripartire senza Kvaratskhelia. Come…