Categories: Interviste e Storie

Livorno, la mano di Marco Amelia

Dialogo, empatia, idee. Il Marco Amelia versione 3.0, ovvero quello senza guantoni ma con un’idea tattica in testa, ha completamente rivoluzionato l’ambiente Livorno. Da 0 a… 5. Cinque, come i punti che ha conquistato da quando siede sulla panchina dei toscani. In sei partite. La prima vittoria nell’ultimo turno di campionato contro la Pro Vercelli, seconda in classifica, non proprio una qualunque del girone.

Dopo un avvio complicato, Amelia ha saputo dare un’identità a una squadra chiaramente in difficoltà. Focus sulla fase difensiva (quattro gol subiti nelle ultime tre) e particolare attenzione alla mentalità: vincente. Lavoro ancora più importante, infatti, è stato quello mentale, per ridare fiducia e convinzione a un ambiente depresso e privo di speranza.

Ora la squadra gioca senza paura e ha messo in difficoltà anche avversari ben più blasonati, senza mai subire ma con un atteggiamento propositivo e voglia di vincere. In tanti, a Livorno, oggi si chiedono: “E se fosse arrivato prima”. La mano di Amelia si nota, gli anni in cui ha lavorato (da giocatore, chiaro) con Lippi, Allegri e Mourinho fanno sicuramente la differenza. In poche settimane di lavoro si propone già come tra gli allenatori “emergenti” con maggiore prospettiva. Modulo col doppio trequartista dove Mazzarani è il «10» che inventa, e due attaccanti.

Sven Braken l’olandese a quota 5 gol nel girone A di Serie C. Con Amelia ha un ruolo ancora più centrale nel progetto, che non sarà a lungo termine, chiaro, ma la squadra sta facendo il massimo per arrivare più in alto possibile in classifica, salvando, sicuramente, la dignità.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Balotelli in partenza per Dubai: lo attende l’Al Ittifaq | FOTO e VIDEO

Mario Balotelli è pronto per l'avventura con l'Al Ittifaq: l'attaccante è all'aeroporto di Bergamo per…

21 minuti ago

Lecce, ora è ufficiale: Sadik Fofana è un nuovo giocatore giallorosso

Il Lecce annuncia l'arrivo di Sadik Fofana a centrocampo: il classe 2003 sosterrà le visite…

58 minuti ago

Atalanta, la probabile formazione contro il Torino

La probabile formazione e le possibili scelte di Palladino per la gara tra Atalanta e…

1 ora ago

Roma, la probabile formazione contro il Sassuolo

La probabile formazione di Gasperini in vista della gara tra Roma e Sassuolo, valida per…

2 ore ago

Inter, la probabile formazione contro il Napoli

Hakan Calhanoglu (IMAGO) La probabile formazione dell’Inter di Cristian Chivu per la sfida di San…

3 ore ago

Buongiorno con il calciomercato

Tutte le principali trattative di calciomercato di venerdì 9 gennaio 2026 Serie A ROMA Raspadori…

3 ore ago